Matsui

Sui percorsi del Golf Club Villa Carolina, a Capriata d’Orba (AL), e del Golf Nazionale, a Sutri (VT), si svolgono i Campionati Nazionali Assoluti a Squadre (11-15 maggio).

Nel torneo maschile, al GC Villa Carolina, sono state ammesse di diritto le rappresentative di 18 club composte da cinque giocatori: Alpino, Castello di Tolcinasco, Firenze Ugolino, Gardagolf, Garlenda, Miglianico, Modena, Montecchia, Monticello, Golf Nazionale, Olgiata, Parco di Roma, La Pinetina, Roma Acquasanta, Royal Park i Roveri, Torino, Verona e Zoate.

Difende il titolo Royal Park I Roveri che schiererà quattro dei cinque vincitori della passata stagione, Carlo Casalegno, Zenjiro Matsui, Takayuki Matsui  e Riccardo Leo, e con Alessandro Aloi che sostituirà Paolo Ferraris.

La gara si disputa con qualificazione su 36 buche medal, dove per la classifica saranno presi in considerazione quattro score su cinque in ciascun giro, poi le prime otto compagini accederanno ai match play (due foursome e cinque singoli) che assegneranno il titolo. Le formazioni classificate dal nono al 16° posto disputeranno un turno eliminatorio e le perdenti scenderanno nel Torneo di Qualifica, Stessa sorte per le formazioni terminate al 17° e al 18° posto.

Al campionato femminile, sul tracciato del Golf Nazionale, prenderanno parte tredici dei sedici team (quattro giocatrici)  ammessi di diritto: Ca’ Amata, Firenze Ugolino, Milano, Montecchia, Monticello, Olgiata, Padova, Rapallo, Royal Park I Roveri, Torino, Varese, Villa Condulmer e Villa d’Este. Hanno dato forfait Colli Berici, Lignano e Parco di Roma. Tenterà di conquistare il titolo per il quinto anno consecutivo Villa Condulmer con tre componenti del quartetto 2015, Tullia Calzavara, Alessia Avanzo e Tasa Torbica, e con Ludovica Busetto che prenderà il posto che era stato di Ludovica Farina.

Anche in questo caso qualificazione su 36 buche medal (tre risultati su quattro giornalieri per la graduatoria) e prime otto compagini ammesse ai match play (due foursome e tre singoli). Le squadre classificate dal nono all’11° posto parteciperanno ancora agli Assoluti, mentre le ultime due si affronteranno e la perdente scenderà nel Torneo di Qualifica insieme alle tre formazioni che hanno rinunciato.

  • Thomas Bjorn è il nuovo capitano europeo
  • Pierfrancesco De Col "Gioco sempre tranne lunedi e giovedi" #VideoGolf
  • Tiger: due settimane di pausa per trovare i bastoni perfetti