italia

Luca Cianchetti si è fermato in semifinale, superato per 3/2 dal brasiliano André Tourinho, nel 120° Campeonato Argentino de Aficionados/Copa FiberCorp sul percorso del Tortugas Country Club (par 70), nei pressi di Buenos Aires in Argentina. Nell’altra semifinale l’australiano Cameron John ha sconfitto il connazionale Anthony Quayle per 2/1 e poi con lo stesso punteggio si è assicurato il titolo nella finale contro Tourinho, dopo aver rimontato da un 3 down subito in quattro buche. Il torneo è stato avversato dal maltempo che ha costretto a ridurre la qualificazione medal da 36 a 27 buche e poi, per un altro stop nella terza giornata di gara che non ha permesso di far svolgere il doppio turno programmato, è stato deciso di far disputare la finale su 18 buche, anziché sulle previste 36.

Cianchetti ha dimostrato ancora una volta la sua ottima condizione in una stagione che l’ha visto prevalere in due tornei internazionali (South of England Open Amateur Championship e Sotogrande International Young Talents Trophy) e nell’Abruzzo Open, evento dell’Alps Tour dove ha battuto i professionisti. Il portacolori del Modena G&CC dopo aver sconfitto nel primo turno con un secco 5/3 l’argentino Matias Simaski, primo nella gara individuale della Copa Juan Carlos Tailhade, ha eliminato nel secondo l’argentino Francisco Sojo compiendo una vera impresa. Infatti era 3 down dopo nove buche, ma con un deciso recupero ha concluso il match in suo favore per 2 up. Nei quarti ha estromesso per 2 up Eric Banks, uno dei due componenti della compagine canadese che si è imposta nella graduatoria a squadre della Copa Juan Carlos Tailhade, disputata nella precedente settimana.

Aveva superato il primo turno di match play anche Stefano Mazzoli, campione europeo in carica (2/1 sul messicano Luis Gerardo Garza), ma nel secondo è stato costretto a lasciare strada all’irlandese Geoffrey Lenehan (4/2).

Nella qualificazione medal ha prevalso con 99 colpi (35 64, -5) l’irlandese Robin Dawson – che ha conquistato la Copa “Kenneth R. Gordon Davis” – con una lunghezza di vantaggio su Lenehan, sugli argentini Miguel Sancholuz e Andres German Gallegos, sull’australiano Cameron John e su Eric Banks (100, -4). All’11° posto con 103 (-1) Cianchetti (35 68) e Mazzoli (37 66).

 

italia2

  • Golf Today ha svelato i suoi progetti alla Friends Cup #VideoGolf
  • Thomas Bjorn è il nuovo capitano europeo
  • Pierfrancesco De Col "Gioco sempre tranne lunedi e giovedi" #VideoGolf