PSYCO_25_IL-GOLF-e'-UNA-PALESTRA-DI-VITA_500.Immagine003

 

Per la maggior parte dei golfisti questo sport meraviglioso non rappresenta un “lavoro a tempo pieno”, quanto piuttosto una passione da coltivare nel tempo libero.

Nonostante ciò, sia che si tratti di professionismo o di un’attività amatoriale, il golf permette di veicolare alcuni valori e di affinare abilità peculiari che possono esserci utili in ambiti differenti (lavorativi, scolastici, o della nostra vita privata).

In particolare, a qualsiasi età lo si pratichi, il golf favorisce un miglioramento della propria capacità di concentrazione (v. utilità per i bambini in ambito scolastico), il rispetto delle regole e dei compagni di gioco (siano essi amici, conoscenti, sconosciuti, giovani o anziani, con hcp alti o molto bassi ecc); permette di sperimentare emozioni differenti, talvolta negative, come la rabbia, che possono essere difficili da esprimere in contesti differenti da quello sportivo (ad esempio sul posto di lavoro o in famiglia), ma che, via via che si sperimentano sul campo, si possono imparare a gestire in modo sempre più efficace. Se pensiamo agli adolescenti questo aspetto ha un’importanza fondamentale in quanto, in una fase della vita nella quale l’emotività è estremamente presente e difficile da comprendere, verbalizzare e   gestire, la possibilità di sperimentare le proprie emozioni e le reazioni che producono  in  un  contesto  “protetto”  come  quello  sportivo  può  essere  un’occasione  di crescita unica.

Il golf, con l’utilizzo degli hcp, permette inoltre di competere “alla pari” con i propri avversari, attenuando le differenze individuali e favorendo un clima di rispetto reciproco. Inoltre essendo uno sport individuale ma anche, in alcune circostanze, di squadra (v. gruppo di allenamento in ambito giovanile, competizioni a squadre), permette di sperimentarsi in prima  persona,  di  mettersi  alla  prova  costantemente  come  individuo,  ma  anche  di condividere delle esperienze in un contesto di gruppo.

A fronte di tutti questi aspetti, e di molti altri ancora, il golf è uno sport estremamente duttile e capace di permetterci di allenare delle risorse spendibili anche in altri ambiti della nostra vita.

  • Pierfrancesco De Col "Gioco sempre tranne lunedi e giovedi" #VideoGolf
  • Tiger: due settimane di pausa per trovare i bastoni perfetti
  • La sacca di Romain Langasque #VideoGolf