cookbook

Negli anni di Master Chef e del “mangiare bene” – a volte anche alla moda – arriva dal golf un nuovo libro di ricette, che non può assolutamente mancare nella cucina di ogni golfista.

Si tratta di “Well Done! Life, Love and Food” scritto a quattro mani niente meno che da Jack e Barbara Nicklaus. L’Orso d’Oro mette dunque a segno una nuova conquista fuori dal campo, che si aggiunge alle già presenti linee di abbigliamento, di palline, di bibite – più precisamente limonate – e persino di gelati che portano il suo nome.

Questa volta però è diverso. Il libro non solo contiene una serie di ricette tipiche di casa Nicklaus, ma anche foto e aneddoti della vita di tutti i giorni del più grande campione del golf internazionale. Inoltre, la vera protagonista è Barbara: le ricette sono, infatti, quelle che era solita preparare quando Jack tornava a casa dal golf o, più semplicemente, durante le tante giornate in famiglia.

Un libro, che oltre a insegnare a ciascun golfista ricette semplici, vuole andare controtendenza rispetto ai canoni dell’alta cucina e del food design. Il messaggio è immediato: in ogni famiglia impegnata, l’importante è cenare e pranzare tutti insieme piuttosto, che essere dei grandi chef.

E Well Done, che richiama la frase pronunciata sui campi da Nicklaus ogni volta che un avversario giocava meglio di lui, è proprio questo: un ricettario semplice in cui gli ingredienti dominanti sono la sour cream, il burro, il cheddar, le cipolle tritate e il manzo. Insomma, tutto ciò che si trova in una tipica cucina americana. Tra le 300 ricette, per una perfetta cena in stile Nicklaus, potrete provare a cucinare la Buffalo Chicken Dip come antipasto (una specie di crema al pollo), un ottimo Floppy Joe  come secondo piatto (il panino americano preparato con carne macinata, cucinata con ketchup, senape, cipolla, salsa Worchestershire e servita tra due fette di pane).

E come dolce non potrà mancare la red velate cake. Insomma, val la pena di provare! Il libro è disponibile su nchcf.org a 39,99$ e il ricavato sarà devoluto alla Nicklaus Children’s Healthcare Foundation. Buon appetito!

Jack-Barbara-cookbook

  • Il team USA e le magliette a sorpresa "Make Tiger Great Again"
  • Mi sono arrivate le novita' in negozio #VideoGolf
  • 65 colpi senza bogey: bentornata Tigre!