Challenge de Madrid - European Challenge Tour: Day One

E’ iniziato sul tracciato dell’Almouj Golf (The Wave, par 72) a Muscat in Oman, il NBO Golf Classic Grand Final ultima gara stagionale del Challenge Tour al termine della quale verranno assegnate 15 ‘carte’ per l’European Tour 2016 ai primi classificati nell’ordine di merito.

Sono in buona posizione Matteo Delpodio, 11° con 70 (-2) colpi, e Lorenzo Gagli, 22° con 71 (-1), ma per salire nel circuito maggiore avranno bisogno di un successo o di un secondo posto.

Guida la graduatoria il danese Joachim B. Hansen con 66 (-6), 17° nella money list e quindi nella necessità di risalirla di almeno due gradini, ma è a ridosso il portoghese Ricardo Gouveia, secondo con 67 (-5), leader dell’ordine di merito (157.592 euro) e che ha l’obiettivo di divenire re del Challenge Tour 2015. In tal senso il primo round è andato in suo favore perché i suoi più immediati inseguitori gli sono alle spalle: il francese Sebastien Gros (2° con E 153.612) è sesto con 69 (-3) e lo spagnolo Borja Virto (3° con E 135.432) è alla pari con Gagli.
Occupano la terza piazza con 68 (-4) gli inglesi James Robinson e Ryan Evans e lo svedese Bjorn Akesson, mentre sono in sesta, insieme a Gros, anche gli inglesi Tom Murray e Callum Shinkwin, lo scozzese Scott Henry e lo svedese Jens Dantorp.

Hansen, 25enne di Hillerod, buon regolarista ma mai a segno nel circuito, ha iniziato con un bogey al quale ha fatto seguire sette birdie. Molto attento a non commettere errori Gouveia, che ha messo insieme cinque birdie senza bogey. Per Delpodio un eagle, tre birdie, un bogey e un doppio bogey; per Gagli tre birdie nelle prime dodici buche, poi due bogey nel prosieguo.

La prima moneta di 64.000 euro e la seconda di 42.000 euro (su un montepremi di 375.000 euro) lasciano speranze a tutti i concorrenti, perché anche l’ultimo con una delle due cifre può entrare tra gli eletti. Con il terzo premio di 25.000 euro possono inserirsi tra i primi 15 solo i giocatori che occupano al massimo il 30° posto nell’attuale money list.

  • Pierfrancesco De Col "Gioco sempre tranne lunedi e giovedi" #VideoGolf
  • Tiger: due settimane di pausa per trovare i bastoni perfetti
  • La sacca di Romain Langasque #VideoGolf