albenza

 

In America è una tradizione che dura ormai da più di venti anni. Un momento particolare, in cui padre e figlio si ritrovano per giocare a golf insieme. Non importa chi sia più basso di hcp, chi sia più forte o la rivalità – anche caratteriale – che possa esserci : nel PNC Father&Son Championship viene tutto dimenticato. Le forze si uniscono e il gioco trova un suo equilibrio particolare, per il divertimento e magari per diventare i campioni dell’anno. È uno dei tornei più sentiti del PGA Tour – anche se ovviamente non ne fa parte – e  vanta la partecipazione dei campioni dei Major, del the Players, della World Golf Hall of Fame e dello stesso Tour. Nomi come Jack Nicklaus, Vijay Singh, Nick Faldo, Lee Trevino, Davis Love III e Bernard Langer, giusto per citarne alcuni, non si lasciano mai sfuggire l’occasione di scendere in campo insieme con i propri figli.

Ma non solo gli americani: anche l’Europa ha il proprio Father&Son Championship. Si tratta dello Sky Sports European Father&Son Golf Championship, un torneo su 54 buche, che si svolge ogni anno nel weekend di Halloween e in cui partecipano coppie di padri e figli provenienti da tutta Europa. È il torneo “familiare” più importante del vecchio continente, organizzato proprio come un evento del PGA Tour, con scoreboard, arbitri, media, annuncio delle squadre sul tee della 1, fotografi e persino televisione. Già perché tutta la gara è trasmessa proprio su Sky Sports. Quest’anno si svolgerà sul percorso di Cadiz, in Andalucia, e presenterà una grandissima novità per tutti i giocatori italiani.

Infatti,  fino all’anno scorso, il Father & Son Championship rimaneva un sogno oltreoceano ed Europeo:  da quest’anno però anche noi italiani avremo il Torneo Padre&Figlio.

Tutto merito del Golf Club Bergamo “l’Albenza” che ospiterà il 1° Italian Father&Son Golf Championship venerdì 17 Giugno, su 18 buche Medal  in formula 4 palle la migliore. Saranno ammesse coppie formate esclusivamente da padri e figli maschi, che si contenderanno la vittoria nella categoria scratch e nella categoria pareggiata.

E dov’è il legame con Cadiz e l’Andalucia? È proprio nel premio, che si cela la grande sorpresa: i primi classificati di entrambe le categorie voleranno a fine ottobre in Spagna, proprio per giocare la finale dello European Father&Son Golf Championship. Meglio di così?!

Un’occasione  imperdibile, per condividere l’esperienza emozionante e indimenticabile di giocare insieme, per la vittoria  … ma anche per il puro divertimento di una gara unica nel suo genere. Una grande iniziativa del circolo bergamasco,  pioniere in Italia di quello che forse diventerà presto un appuntamento imperdibile, proprio come accadde anni fa in America e poi in Europa.

 

locandinaF&S

  • 65 colpi senza bogey: bentornata Tigre!
  • GOLFTODAY FRIENDS CUP
    30 Novembre 2016
    GC Carimate #FotoGallery
  • I mitici vincitori dei Match Play dell'Emilia Romagna #VideoGolf