stefania-croce

Le colline piemontesi del Monferrato e la tenuta di Valdeperno abbracciano le diciotto buche del Feudo d’Asti dove, la prossima settimana, sarà protagonista il volto femminile di PGA Italiana. Un field con eccellenze di livello internazionale e talenti azzurri meno noti ma altrettanto competitivi. La sfida sarà quella proposta dal designer canadese Graham Cooke, con buche in continuo saliscendi tra le colline, dislivelli anche importanti e molta fantasia da mettere nella sacca.

Continuerà la sfida che ha visto Diana Luna (5 titoli del tour europeo, 38 top ten, prima italiana nella squadra di Solheim Cup) e Stefania Croce (un titolo in Europa e 11 anni nel tour americano) dividersi equamente i titoli delle ultime otto edizioni, con quest’ultima campionessa in carica. Ci sarà anche Giulia Sergas, triestina, prima olimpionica del golf femminile italiano (a Rio lo scorso agosto con Giulia Molinaro), che ha annunciato il suo rientro nel tour europeo dopo 15 stagioni negli Stati Uniti.

Una gara tutta da seguire e una festa lunga due giorni per il circolo e per il mondo amateur, che fa parte integrante del torneo. Le Proette giocano infatti sulla distanza di 36 buche per il loro score individuale, ma contemporaneamente anche per un successo di squadra con formula Pro-am: avranno tre compagni il primo giorno e uno solo il secondo. Il montepremi è di e’ di 10 mila euro.

Il Campionato nasce ad Albarella nel 1996 e fa visita negli anni a I Roveri (To), Bergamo, Sanremo (Im), Margara (Al), Colline del Gavi (Al), quindi si ferma a Ca’ Amata (Tv) per le ultime tre edizioni. Una strada che si incrocia spesso con il Campionato dei Pro Seniores, per un evento condiviso. La prima a vincere il titolo è stata Marika Preti, ma il record di sette appartiene a Diana Luna seguita da Isabella Maconi (5), Stefania Croce (4), Veronica Zorzi (1).

  • Pierfrancesco De Col "Gioco sempre tranne lunedi e giovedi" #VideoGolf
  • Tiger: due settimane di pausa per trovare i bastoni perfetti
  • La sacca di Romain Langasque #VideoGolf