lydia ko taiwan

Lydia Ko ha vinto il suo quinto titolo di stagione sul LPGA Tour (il Fubon LPGA Taiwan Championship), tornando in vetta alla classifica mondiale e diventando la più giovane di qualsiasi circuito pro a ottenere 10 vittorie in carriera. Il record femminile era prima appannaggio di Nancy Lopez, che vinse il suo decimo evento a 22 anni, 2 mesi e 5 giorni nel lontano 1979. Horton Smith (1929) detiene invece il record maschile con 21 anni e 7 mesi. La Ko ha 18 anni…

Arrivando da una stagione da rookie con tre vittorie, la Ko è rimasta sorpresa per questo di nuovo incredibile 2015. “Dopo un anno così speciale (il 2014) non sai cosa aspettarti da quello successivo”, ha detto dopo la vittoria per 9 colpi di ieri. “Ma quest’anno è stato così fantastico, con ricordi indelebili e così tante cose che ho imparato lungo la strada. Diventare la Numero 1 durante la stagione è stato bellissimo. Vincere la mia prima gara da pro qui a Taiwan e di nuovo la mia 10ma del LPGA sempre qui è stato grandioso. È un periodo fantastico”.

Questa stagione “rosa” americana ha visto la Ko e Inbee Park gareggiare per la vetta del world ranking e il titolo di LPGA “player of the year”. La Ko è prima della Race to the CME Globe con 5 vittorie, mentre la Park ne ha 4. La Ko è diventata la più giovane major champion della storia con la sua vittoria all’Evian Championship 2015. La Park ha conquistato altri due Major (PGA e Open) per i 7 totali del suo palmarès. Ma al di là della lotta per la supremazia del Tour, sono tutto fuorchè rivali. “Penso che sia più gentile di me, e con me sarà sempre onesta e sincera”, ha detto la Ko della Park. Un atteggiamento maturo per una giovanissima che sta diventando la “regina” del golf femminile.

  • Golf Today ha svelato i suoi progetti alla Friends Cup #VideoGolf
  • Thomas Bjorn è il nuovo capitano europeo
  • Pierfrancesco De Col "Gioco sempre tranne lunedi e giovedi" #VideoGolf