Wyndham Championship - Round Two

Per la rivista Forbes, l’atleta più pagato degli ultimi 10 anni è Tiger Woods, nonostante il giocatore occupi attualmente la 299ma posizione del World Ranking. Un crollo vertiginoso per una stella che è rimasta in vetta alla classifica per 683 settimane nella sua carriera… ma che a causa dei suoi infortuni è stata obbligata a prendere parte a sole 20 gare negli ultimi due anni, in cui ha realizzato una sola top 10. Basti anche pensare che ha mancato sei tagli dall’inizio del 2014 dopo averne mancati nove nei precedenti 16 anni.

Ma il suo apice, in campo e fuori, è stato più alto rispetto a chiunque altro, e gli ha fatto guadagnare 845 milioni di dollari da giugno 2005 (ne ha incassati 1,4 miliardi da quando è passato professionista nel 1996). I suoi 110 milioni relativi alla carriera sul PGA Tour rappresentano il 42% in più rispetto al secondo in classifica Phil Mickelson. Aggiungiamo i 20 milioni vinti nelle FedEx Cup 2007 e 2009, insieme alle vincite non-PGA, e Woods ha totalizzato sul campo entrate per 150 milioni di dollari nella sua carriera.

Ma la maggior parte della fortuna di Tiger arriva dal “fuori campo”, grazie al suo ruolo da perfetto promotore commerciale di marchi premium come Accenture, American Express, AT&T e Gillette. Woods ha incassato 100 milioni all’anno negli anni 2000 grazie a sponsorizzazioni, apparizioni e progettazione di campi. Ma quasi tutti i suoi sponsor l’hanno mollato dopo il famoso incidente del 2009, che ha scatenato un enorme scandalo sulle sue infedeltà coniugali.

Nike però gli è rimasto fedele e lo paga ancora più di 20 milioni all’anno. Lo swoosh ha costruito un business intero sul golf partendo da zero con Woods nel 1996. La divisione golf del marchio ha genarato 771 milioni di dollari di entrate solo nell’ultimo anno. Tiger è infatti ancora nono nella classifica di Forbes dei atleti più pagati al mondo, con 50,6 milioni di dollari.

  • Golf Today ha svelato i suoi progetti alla Friends Cup #VideoGolf
  • Thomas Bjorn è il nuovo capitano europeo
  • Pierfrancesco De Col "Gioco sempre tranne lunedi e giovedi" #VideoGolf