Golf-Club-Castelfalfi_5

Si parte da Arezzo con un grande evento: “Il Sogno di Theimer” – Galleria Comunale d’Arte Contemporanea e Fortezza Medicea, dal 24 giugno al 23 ottobre – per poi far tappa verso a Castelfalfi, un percorso da 27 buche che attira appassionati da tutto il mondo. Il Resort offre, inoltre, un ricco calendario di eventi artistici e musicali.

La Mostra

Due location di prestigio, un curatore d’eccezione e un artista di livello mondiale: Ivan Theimer, per una mostra che rappresenta il fulcro dell’estate aretina organizzata dall’amministrazione comunale. Sponsor unico Giovanni Raspini.

Le location sono la Galleria Comunale d’Arte Contemporanea in piazza San Francesco, che ospita oli, acquerelli e disegni, e la Fortezza Medicea, che ospita le sculture riaprendo dopo anni i battenti in pianta stabile. Il curatore è il celebre critico d’arte Vittorio Sgarbi. Il titolo della mostra è “Il sogno di Theimer”, dal 24 giugno al 23 ottobre a ingresso gratuito. Dal martedì alla domenica dalle 10 alle 18 per quanto riguarda la galleria comunale, fino alle 21 per le opere in Fortezza.

La parte della mostra ospitata in Fortezza prende avvio con un tunnel di ingresso concepito come una galleria di fuoco carica di simbologie. Il bastione della Spina sviluppa tematiche come i miti, fra cui quelli legati al mare. Le sale sotterranee sono scelte per l’esposizione di opere che evidenziano il rapporto viscerale fra la pietra da costruzione e il bronzo, tra la materia della storia e il fuoco antichissimo della fusione a cera persa. Il ciclo pittorico alla galleria comunale nasce invece e si sviluppa con una componente naturale fortissima. La prossimità della cappella Bacci con il capolavoro del Ciclo della vera croce di Piero della Francesca non è casuale: la pittura di Ivan Theimer ha infatti evidenti richiami quattrocenteschi. Natura, soggetti storici, moduli geometrici e componente intimistica: sono gli elementi che si fondono con equilibrio nell’opera dell’artista moravo, creando intrecci simbolici complessi e semplici allo stesso tempo.

L’allestimento è stato curato da Roberto Barbetti, Francesca Sacchi Tommasi e Andrea Sbardellati. Informazioni su www. ilsognoditheimer.it, sito curato da Parallelo WEB di Firenze, prenotazione visite guidate allo 0575 299255. Dal primo settembre sarà disponibile il catalogo di Maggioli Musei Editore.

Ivan Theimer ha inoltre fuso la lancia per l’edizione straordinaria della Giostra del Saracino, la rievocazione storica aretina, dedicata al Giubileo della Misericordia indetto da papa Francesco, che si correrà eccezionalmente, oltre alle due classiche edizioni annuali, anche sabato 27 agosto in notturna nella splendida cornice di Piazza Grande. Fino a quel giorno, la lancia, trofeo da consegnare al quartiere vincitore della Giostra, è in esposizione ai Musei Vaticani.  http://www.comune.arezzo.it/il-comune/ufficio-cultura/notizie/il-sogno-di-theimer

Il Golf

Situato nel cuore della Toscana, il Golf Club Castelfalfi è considerato uno dei più bei percorsi d’Italia. Le sue 27 buche si suddividono in due percorsi che assicurano divertimento a chiunque decida di scendere in campo, siano essi principianti o esperti. All’interno del Toscana Resort Castelfalfi, in un contesto paesaggistico di indubbia bellezza, si ritrovano numerose realtà, tra cui hotel, piscine, campi da tennis, ristoranti e molte altre attività per trascorrere giornate indimenticabili in una location unica. http://www.castelfalfi.com/it/golf/golf-club-toscana-resort-castelfalfi/

theimer

  • GOLFTODAY FRIENDS CUP
    30 Novembre 2016
    GC Carimate #FotoGallery
  • I mitici vincitori dei Match Play dell'Emilia Romagna #VideoGolf
  • Jim Furyk prossimo capitano americano?