PSYCO-2014_1_Quanto-e-importante-darsi-degli-obbiettivi

 

Ogni atleta sa bene quanto sia importante definire i propri obiettivi di stagione, ma anche di carriera, identificandoli a breve, medio e lungo termine. Ma perché è così importante porsi degli obiettivi e quali caratteristiche devono avere per essere efficaci?
Gli obiettivi sono ciò che ci spinge ad impegnarci in quello che facciamo in quanto indicano la meta cui tendiamo e definiscono gli sforzi necessari per poterla raggiungere efficacemente. Per poter essere efficaci, però, i nostri obiettivi devono avere delle caratteristiche particolari:

- Essere legati alla prestazione e non al risultato (perché solo migliorando la nostra personale prestazione possiamo sperare di poter raggiungere un determinato risultato o posizione in classifica)

- E devono essere SMART, ossia chiari, misurabili, sfidanti ma accessibili e legati al tempo perché solo avendo un’immagine estremamente precisa, misurabile e temporizzata potremo valutare se i nostri sforzi in termini di allenamento (fisico, tecnico e mentale) sono stati sufficienti ed eventualmente poter operare delle modifiche in itinere (v. rivedere alcuni aspetti della tecnica, fare più pratica, imparare a gestire meglio la componente mentale ecc).

Quando si parla di golf però il darsi obiettivi assume una connotazione particolare, che ha a che fare con la tattica del gioco, ossia con la pianificazione.
Ciascun golfista prima di una gara si costruisce una mappa mentale del percorso, valuta come affrontare le diverse buche tenendo conto delle caratteristiche del campo e del proprio gioco, tuttavia quando si trova sul campo, viene costantemente costretto a rivedere la propria strategia (a causa delle condizioni climatiche, del campo, di eventuali errori o imprevisti, che sono dietro ogni angolo), quindi la flessibilità e la capacità di rivedere continuamente, colpo dopo colpo, la propria tattica (decidendo di essere di volta in volta più conservativi o più aggressivi) è un elemento fondamentale, che va continuamente allenato.

  • Il team USA e le magliette a sorpresa "Make Tiger Great Again"
  • Mi sono arrivate le novita' in negozio #VideoGolf
  • 65 colpi senza bogey: bentornata Tigre!