ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Alberto Castagnara (Lignano) e Greta Minetto (Milano) hanno vinto i Campionati Nazionali Ragazze e Ragazze Match Play, disputati sul percorso toscano del Golf Club Punta Ala, battendo in finale rispettivamente Andrea Romano (Olgiata) per 7/6 e Carlotta Lanzi (Royal Park I Roveri) alla 38ª buca.

Nel torneo maschile – Trofeo Andrea Brotto – l’atto conclusivo è stato a senso unico. Alberto Castagnara, 18enne di Pordenone, contro il giovanissimo Andrea Romano, quindici anni da compiere, è andato subito in vantaggio, portandolo fino a 7 up dopo 16 buche, poi sceso a 6 up al giro di boa. Al ritorno in campo l’olgiatino ha provato a reagire conquistando le buche 23 e 24, ma Castagnara ha ripreso subito il controllo e ha firmato il titolo alla 30ª.

Nel campionato femminile – Trofeo Roberta Bertotto – la finale è stata veramente emozionante. Greta Minetto, nata a Milano, 17anni appena compiuti, è andata due volte 1 down nelle prime tre buche, reagendo immediatamente, quindi ha preso il comando all’ottava e ha effettuato una bella progressione fino al 4 up alla 18ª. Alla ripresa la situazione è rimasta stabile per sei buche, poi Carlotta Lanzi, 18 anni, ha avuto un primo accenno di reazione alla 25ª, ma è tornata 4 down alla 27ª. A quel punto sono iniziati i fuochi d’artificio. La portacolori del Royal Park I Roveri ha vinto la 28ª, la Minetto ha risposto alla 29ª, ma non è riuscita più a contenere l’avversaria che si è imposta nelle tre buche successive e ha pareggiato i conti alla 35ª. La Minetto è dovuta ricorrere allo spareggio per la terza volta nel torneo e per la terza volta non ha mancato l’obiettivo, mettendo le mani sul tricolore alla 38ª.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here