ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Abbiamo imparato a conoscerlo nell’ultimo anno e sembra che Keith Pelley abbia tutte le intenzioni di lasciare il segno, rivoluzionando lo European Tour e lo stesso golf. Dopo l’idea di disputare un torneo in notturna, il CEO del Tour Europeo ha lanciato nella giornata di ieri “GolfSixes”, un nuovo formato del golf, che rappresenta la sempre più originalità e innovazione del Tour.

L’evento inaugurale avrà luogo al Centurion Club di St. Albands, a nord di Londra, dal 6 al 7 Maggio 2017 e avrà un montepremi di 1 milione di euro. Il torneo vedrà scendere in campo squadre da due giocatori, provenienti da 16 nazioni diverse e ciascuna di queste nazioni verrà rappresentata dal migliore del ranking e membro della Exemption Category List 2017 dello European Tour. Il giocatore sarà inoltre accompagnato da un suo compatriota, scelto dallo stesso tra i membri del Tour.

Durante il primo giorno di gara si svolgerà la fase delle Group Stages con quattro gironi da quattro squadre – un sistema simile a quello della Uefa Champions League – e si procederà ad eliminazione. I migliori due team di ciascun girone procedono alle fasi successive dei quarti di finale, della semi finale e dei match play per il 3 e 4 posto così come della finale, che si disputeranno il giorno 7.

Gli scontri della fase a gironi si svolgeranno con la formula Greensome e avranno gli stessi punteggi delle partite di calcio: tre per le vittorie e uno per il pareggio. Ma la cosa più rivoluzionaria? Si giocherà solo su sei buche! Gli scontri diretti, dopo il Group Stages, si svolgeranno invece sul numero di buche necessarie per determinare il vincitore del match.

La rivoluzione non sarà solo sul campo ma anche fuori, per coinvolgere sempre di più il pubblico presente così come gli spettatori da casa.

Gli spalti a forma di anfiteatro saranno costruiti intorno a ciascun tee e a ciascun green, ma ci sarà anche tanta musica così come spettacoli pirotecnici sul tee della 1 e in altri punti del percorso. I giocatori, inoltre, interagiranno con i fan sia durante il gioco che durante gli intervalli tra i match, prendendo parte a Q&A nella Fans Zone, così come pubblicando foto e notizie sui vari social media.

“Abbiamo sempre detto che il golf ha bisogno di modernizzarsi e introdurre nuovi formati innovativi è un passo importante per raggiungere quell’obbiettivo, ecco perché sono felice di annunciare l’arrivo di GolfSixes”, ha dichiarato Keith Pelley. “Vogliamo rendere il nostro sport ancor più attraente per tutte le popolazioni e penso che questo formato possa riuscirci, non solo attraverso il modo di giocare più veloce e coinvolgente, ma anche con le esperienze digitali che i fan vivranno durante il torneo e con la copertura televisiva che gli spettatori godranno da casa”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here