ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Dove sono nati i termini birdie e eagle?

Si è sempre pensato che i termini birdie, eagle e albatross fossero nati per richiamare i volatili che ne portano il nome. Invece fu piuttosto una successione di coincidenzei e di assonanze.

Beh, per prima cosa bisogna precisare che è nato prima il birdie dell’eagle. Tutto avvenne nel 1800, ben due secoli fa, quando la parola “bird” veniva utilizzata per indicare qualcosa di bello e sensazionale. Insomma, il Bird del diciannovesimo secolo equivaleva al “cool” dei giorni nostri.

Quindi era naturale, su un percorso da golf, esclamare “bird!” quando si verificavano dei grandi colpi. E da quel momento, i grandi shot che chiudevano la buca con un colpo sotto al par vennero chiamati bird, per poi trasformarsi in birdie. Quest’ultimo cominciò a essere impiegato in tutto il mondo a partire dal 1910 e si pensa, che venne introdotto per la prima volta in America nel 1899.

Fu su un percorso di Atlantic City, nel New Jersey, che venne pronunciata per la prima volta la parola birdie in ambito golfistico. Si tratta dell’Atlantic City Country Club, citato come campo ‘fondatore’ dal libro Fifty Years of American Golf, pubblicato nel 1936, e riconosciuto persino dalla USGA.

Nel libro si narra di un incontro di golf all’Atlantic Country Club, avvenuto nel 1899, durante il quale uno dei partecipanti, Ab Smith, espresse le seguenti parole: “La mia palla è entrata in buca con un grande colpo e ho esclamato: ‘È stato un bird shot (un colpo fantastico)’. Ho pensato, che ogni volta si riuscisse a imbucare un colpo in meno del par della buca, pronunciare queste parole sarebbe stato ancora più gratificante”. Gli altri due componenti del team accettarono la novità e, da quella volta, tutti gli shot con un colpo sotto il par vennero chiamati bird…. e successivamente birdie.

Niente a che vedere con i volatili quindi, anche se sembra che i termini eagle e albatross siano nati proprio per richiamare gli animali.

L’eagle arrivò dopo il birdie, proprio sull’equivoco nato nel pensare che il termine birdie richiamasse quello più comune ‘bird’, uccello. E l’albatross fu introdotto negli anni successi per lo stesso motivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here