ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

È finita ieri, una delle relazioni tra caddie e professionista più durature della storia del golf.

Da oggi Phil Mickelson e il suo fidato caddie Jim ‘Bones’ Mackay hanno intrapreso cammini separati.

Un legame imbattibile, che durava da 25 lunghi anni.

La famosa coppia iniziò a collaborare nel 1992, con le selezioni per lo US Open, e da allora ha trionfato per ben 41 volte sul PGA Tour, compresi cinque Majors.

La decisione ha sconvolto l’intero mondo del golf ed è stata presa di comune accordo tra le parti, che nella giornata di oggi hanno pubblicato due comunicati stampa spiegando l’accaduto.

“La relazione tra caddie e giocatori non dura sempre così a lungo”, ha dichiarato Mackay.

“Auguro a Phil solo il meglio.

Il suo gioco è ancora a un grande livello e quando vincerà nel futuro (sicuramente il Masters), sarò tra i primi a congratularmi con lui”.

Lefty, che ha compiuto lo scorso venerdì 47 anni, non vince sul Tour dal 2013.

Lo scorso anno fu autore di uno straordinario The Open Championship e di un’altrettanto grandiosa Ryder Cup.

Quest’anno, invece, è stato costretto al ritiro nello US Open appena conclusosi per partecipare alla cerimonia del diploma della figlia Amanda, ma nonostante questo aveva comunque chiesto a Mackay di fare un giro di ricognizione a Erin Hills.

“La nostra decisione non si basa su un singolo episodio. Abbiamo deciso che questo sia il momento giusto per un cambiamento”, ha affermato Mickelson.

“La mia relazione e la mia storia con Bones va oltre il golf.

È stato una delle persone più importanti e speciali della mia vita dal giorno in cui ci siamo conosciuti e gli sarò per sempre grato”.

Il campione americano ha inoltre confermato che suo fratello Tim, che ha lasciato il lavoro come coach della squadra maschile dell’Arizona per diventare Manager di Jon Rahm, gli farà da caddie per il resto della stagione.

L’ultimo torneo in cui Lefty e Mackay sono scesi in campo è stato il St Jude Classic, in cui l’americano ha chiuso nono e ha festeggiato proprio in quell’occasione 25 anni di partnership con il caddie.

Cambiare spesso fa bene, lo ha dimostrato lo stesso Lefty nel 2015, quando decise di abbandonare Butch Harmon dopo anni di collaborazione.

Ma chissà se sarà stata anche questa una mossa azzeccata.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here