ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il The Open Championship non inizierà prima di giovedì prossimo, è vero. Ma la R&A ha deciso di rendere ancora più spettacolare il suo ritorno a casa, con una gara, che vedrà scendere in campo i campioni del più antico Major del golf, già da mercoledì.

È nato infatti il Champion Golfers’ Challenge, la prima edizione di una competizione benefica, che vedrà partecipare ventotto campioni del The Open, le cui vittorie percorrono ben sessant’anni della storia del Major Inglese.

Gary Player, David Duval, Peter Thomson (che festeggerà i cinquant’anni della sua vittoria al The Open di St. Andrews nel 1955), Tom Watson, Mark Calcavecchia, Arnold Palmer, Sir Nick Faldo, Paul Lawrie, Bill Rogers e Tiger Woods…Giusto per citarne alcuni.

“Il Champion Golfers’ Challenge sarà un evento meraviglioso per i tanti fan presenti qui a St.Andrews. Così come per tutti coloro sparsi nel mondo, che lo guarderanno in televisione,” ha affermato Peter Dawson, Chief Executive della R&A, che ha proseguito: “Abbiamo avuto il privilegio di vedere competere questi campioni nelle ultime sessanta edizioni del The Open e ci hanno tutti regalato grandi gioie. Sono sicuro, che questa sarà una nuova occasione memorabile sia per i giocatori, che per gli spettatori”.

Sarà una gara in formula quattro palle la migliore su quattro buche dell’Old Course: la 1, la 2, la 17 e la 18. Ciascuna squadra competerà per aggiudicarsi il premio di 100,000 £, che devolverà poi a un’associazione benefica a sua scelta.

Una gara, che ripercorre parte della storia di questo meraviglioso ed elegante Major. E una nuova tradizione resa ancor più magica dall’ambientazione del suo debutto, che non poteva non iniziare lì, a St. Andrews, dove tutto è cominciato.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here