ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Per la maggior parte della sua vita adulta, Tom Coyne ha corso dietro a una pallina da golf in diverse parti del globo.

E ora, in questo A Course Called Scotlandracconta il suo lungo viaggio nel tentativo di giocare ogni links scozzese, alla ricerca del segreto ultimo del golf proprio là nella patria naturale di questo sport, con il fine parallelo di qualificarsi per la gara per eccellenza, The Open Championship.

Si tratta di un racconto spesso leggero ma mai banale, sempre informatissimo e appassionato, del gioco in oltre cento leggendari campi scozzesi, che sono anche qua e là il pretesto per un salto indietro nel tempo nella sacra storia del golf.

E, alla ricerca del segreto del gioco, Tom trova amici vecchi e nuovi, riscopre la pace interiore che lo sport può dare e soprattutto afferma una volta di più la connessione ultima e intima tra il gioco del golf e l’anima. Una lettera d’amore alla Scozia e al golf.

Tom Coyne, A Course Called Scotland. Searching the Home of Golf for the Secrets to Its Game.2018, 323 pp., 20,42 euro (volume), 12,96 euro (Kindle).


LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here