ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Dustin Johnson non è più il numero uno al mondo, almeno per il momento.

Per la prima volta in più di un anno, l’Official Golf World Ranking ha un nuovo leader.

Justin Thomas ha spodestato DJ dal trono, grazie all’ottima performance di ieri a TPC Sawgrass.

Il giovane 25enne ha chiuso la giornata al The Players con uno score in 66 colpi (-6), portandosi così in undicesima posizione.

Johnson, ha invece chiuso in 17esima posizione, con uno score finale in 72 colpi.

Non poteva andare diversamente e Thomas ci aveva sperato molto prima di iniziare il torneo.

Aveva affermato di voler chiudere almeno in -10, diventando così numero uno al mondo non per demerito di Johnson ma per i suoi risultati.

Così è stato e dopo 64 settimane consecutive di dominio, il ranking ha un nuovo ‘re’.

Thomas è il quarto più giovane giocatore ad esserne diventato leader e il 21esimo in totale da quando la classifica è nata nel 1986.

Le cinque vittorie ottenute nel 2017 gli sono servite per salire dalla 22esima posizione alla terza.

Dopo aver perso una posizione, è diventato secondo grazie alla vittoria dell’Honda Classic e al secondo posto del WGC Mexico Championship.

Il campione americano è sempre stato vicino al primo posto, l’ultima volta fu due mesi fa al Dell Technologies Match Play quando per un soffio non riuscì a superare Johnson.

Un primato quello di DJ che iniziò a febbraio 2017 con la vittoria al Genesis Open e che continuò grazie alla vittoria di quest’anno al Sentry Tournament of Champions. Ma queste conquiste non sono bastate, visti gli altri scarsi risultati ottenuti, il campione americano non è riuscito a battere la spietata concorrenza di Thomas.

E pensare che anche ieri la matematica lo dava per vincitore. Poi il bogey alla 13 e il doppio bogey alla 14 l’hanno fatto scivolare nel leaderboard, dicendo addio al primato nel ranking.

Un primo posto che sembra Thomas ora non abbia intenzione di abbandonare.

“Diventare numero 1 al mondo è un grande traguardo, ma mantenere la posizione è molto più importante per me,” ha dichiarato a fine gara Thomas.

“Sono molto orgoglioso di questo risultato e non lo sarò mai per scontato. Mi godrò il momento ma devo continuare a lavorare sodo e devo mettermi in competizione ogni settimana in cui gioco.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here