ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il Board del PGA European Tour ha annunciato la nomina di Keith Pelley come nuovo Chief Executive Officer, a parire da quest’estate. A novembre dell’anno scorso, infatti, era stato comunicato che George O’Grady si sarebbe dimesso dall’incarico.

Keith ha vissuto una felice carriera nel mondo dello sport e dei media. È attualmente presidente della Rogers Media, il gruppo canadese che possiede 54 stazioni radio e diverse reti tv compresi i canali del digitale terrestre e quelli via cavo. Alla Rogers, Pelley ha contribuito a gestire il più grande contratto di diritto sportivo della storia canadese, e il primo del genere al mondo, con l’acquisizione dei diritti della National Hockey League per 12 anni per 5,2 miliardi di dollari. Prima ancora è stato presidente dell’Olympic Broadcast Media Consortium canadese e ai Giochi Olimpici Invernali di Vancouver 2010 ha avuto la responsabilità di tutte le produzioni, le programmazioni, il marketing, le vendite e le sponsorizzazioni prima e dopo i Giochi.

Pelley ha una conoscenza approfondita del mondo degli atleti professionisti, avendo lavorato al loro fianco per 30 anni in diverse situazioni importanti come la National Football League, la National Hockey League, la Major League Baseball e la Canadian Football League. Questo, insieme alla sua enorme esperienza in gestione del diritto e nelle negoziazioni, nella produzione tv e nel marketing, nella comunicazione e nello sviluppo del brand, lo ha reso il candidato ideale (condiviso all’unanimità) per tutto il Board.

David Williams, presidente dell’European Tour, ha così commentato: “Sono lieto di dare il benvenuto a Keith Pelley. La sua esperienza e il suo talento sarà un grande valore aggiunto nello sviluppo della nostra strategia. Keith ha una solida passione per il golf e per le sfide, il che sarà utile non solo al Tour ma al golf in generale. Conosce il gioco, rispetta la sua storia e sono certo che porterà un approccio innovativo allo sviluppo del Tour. Da parte di tutto il Board voglio ringraziare George O’Grady per il suo straordinario contributo all’European Tour e al golf professionistico negli ultimi 40 anni; siamo lieti che continuerà ad aiutarci ricoprendo il ruolo di presidente delle realazioni internazionali”.

Pelley ha invece commentato: “Sono onorato di entrare a far parte della gestione dell’European Tour in un momento in cui il suo sviluppo è incredibile. Il Tour ha già una reputazione ottima e io cercherò di dare il mio apporto grazie alla mia esperienza nel mondo dello sport e dei media”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here