ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

La selezione dell’Europa, di cui ha fatto parte Renato Paratore, ha battuto quella dell’Asia/Pacific per 17,5-14,5 e ha vinto l’ottava edizione del Sir Michael Bonallack Trophy sul percorso del Karnataka Golf Association a Bangalore in India.

Nel team affidato al gallese Andrew B. Morgan che ha portato a sei i successi nella competizione a cadenza biella contro i due degli avversari, Paratore ha dato il suo buon contributo con tre punti in cinque incontri.

Il torneo si è svolto tra squadre di dodici elementi con formula tipo Ryder Cup che prevedeva cinque match fourball e altrettanti foursome nelle prime due giornate e dodici singoli nella terza

Nell’ultima giornata gli orientali hanno provato a ribaltare il risultato, ma il parziale di 7-5 non è servito. Ai loro avversari sarebbero comunque bastati anche 3,5 punti, perché con il pareggio avrebbero mantenuto il trofeo essendo detentori (ultimo successo per 21,5 a 10,5 nel 2012 al Monte Rei Golf & Country Club in Portogallo).

Paratore nelle prime due giornate ha giocato in coppia con lo spagnolo Mario Galiano. Dopo aver perso il primo fourball per 2/1 con i coreani Nam-hun Kim e Soo-min Lee hanno infilato tre vittorie superando Joshua Munn (NZ)/Shinichi Mizuno (Hong Kong) per 1 up nel successivo foursome, Kenta Konishi (Gia)/Shinichi Mizuno nel secondo fourball (3/2) e prendendosi la rivincita con Nam-hun Kim/Soo-min Lee (1 up nel foursome).

In singolo entrambi hanno ceduto: Paratore con il giapponese Daichi Sato (2 up) e Galiano con Nam-hun Kim (2/1). L’azzurro ha tenuto il confronto in parità per cinque buche recuperando immediatamente il vantaggio iniziale di Sato, ma il giapponese dalla sesta buca ha alzato il ritmo e con quattro birdie è passato 4 up alla 13.

Ottima la reazione del portacolori del GC Parco di Roma che ha rimesso tutto in gioco arrivando 1 down alla 17 grazie a due suoi birdie e a un errore del rivale, ma sulla 18, nel tentativo di forzare il gioco, ha trovato un bogey e il 2 down definitivo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here