ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Un terreno che si estende lungo due miglia di costa sul Lago Michigan, che un tempo era solo campagna e negli anni 50 un centro di addestramento della US Army: ecco a voi Whistling Straits, uno dei campi da golf più spettacolari al mondo.

Realizzato nel 1998, il campo si rifà ai grandiosi links costieri delle isole britanniche, evocando un’immagine antica del gioco nato più di 400 anni fa. Il percorso è quindi aperto, aspro e spazzato dal vento, che soffia fino a 80 km/h da sud est.

Dopo aver incaricato il famoso architetto del golf Pete Dye di realizzare il tracciato, Herbert V. Kohler Jr. (uno degli uomini più ricchi degli USA, che possiede anche l’Old Course Hotel di St Andrews) visitò il sito agli inizi della sua costruzione. E fu proprio in occasione di quella visita in una giornata particolarmente ventosa che il presidente della Kohler Co. decise il nome del campo. Una burrasca da nord a sud imperversava tra le insenature, con onde imbiancate di schiuma che si rompevano sulle coste rocciose – gli straits – del Lago Michigan.

Nel progettare Whistling Straits, Dye seguì le indicazioni del suo datore di lavoro, che desiderava che il campo riflettesse le origini del gioco del golf. Sotto la sua direzione, quindi, furono movimentate tonnellate di terreno e di sabbia e oggi il campo conta più di mille bunker. Otto buche abbracciano la costa del Lago, che è comunque visibile da tutte e 18.

Qui si trovano tutte le caratteristiche del gioco originale: promontori, dune di sabbia enormi, ponti di pietra, fairway in festuca, 14 ostacoli d’acqua e pendenze significative (la buca 15 è circa 24 metri sul livello del mare). E un gregge di più di 40 pecore Scottish Blackface vaga liberamente per la proprietà come farebbe su un qualsiasi campo da golf britannico.

Il club è entrato nell’élite dei percorsi americani nell’agosto 2004, ospitando per la prima volta un Major. La vittoria di Vijay Singh al playoff del PGA Championship 2004 e il trionfo di Brad Bryant all’U.S. Senior Open 2007 hanno definito Whistling Straits come uno dei tracciati più memorabili della storia del golf. Nel 2010, Martin Kaymer sconfisse in un finale che nessuno potrà mai dimenticare Bubba Watson, diventando il primo tedesco a vincere il PGA Championship. E nel 2020, gli Straits accoglieranno il mondo intero ospitando la 46ma Ryder Cup.

Il vento, il costante contributo della natura alla sfida di Whistling Straits, sarà l’avversario più grande che i migliori giocatori al mondo si troveranno di fronte in occasione di questo 97mo PGA Championship.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here