Buone notizie per tutti i golfisti del mondo: dovete giocare di più, ordine del medico!
Un gruppo composto 25 dottori europei e da esperti internazionali ha realizzato un’analisi basata su 400 studi sugli effetti che il golf ha sulla salute. Secondo le loro analisi, il golf può avere un impatto positivo sul colesterolo, sulla pressione del sangue e sugli zuccheri presenti nel sangue. Tutti problemi che possono essere migliorati grazie ai positivi effetti cardiovascolari che si hanno giocando un giro di golf.
“L’interazione sociale è un fattore di rischio che è stato sottovalutato. La salute mentale è un argomento importante in questo periodo ma un’attività fisica moderata aiuta a ridurre l’ansia e la depressione,” Roger Hawkes, ex chief medical officer dello European Tour e uno degli autori dello studio, ha rivelato ai microfoni della CNN.
L’analisi ha dimostrato che sebbene il golf possa essere frustrante, i benefici di liberare la mente ha più importanza del potenziale effetto negativo creato dallo stress che si prova giocando.
Hawkes ha inoltre ha affermato come i circoli privati e il governo dovrebbero creare più opportunità per fare in modo che le persone si incontrino sul campo da golf.
“I percorsi da golf sono probabilmente sotto valutati,”ha aggiunto. “Giocare e trovarsi con altre persone, può dare dei benefici alla salute,””ha continuato Hawkes.
Giocate, giocate, giocate: ora anche i medici sono dalla nostra parte.