ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il pubblico dei tornei del PGA Tour sta diventando sempre più un problema. Tutto è iniziato con il Waste Management Phoenix Open dello scorso febbraio.

La buca 16 di TPC Scottsdale è sempre stata famosa per il suo tifo esuberante e da stadio. Ma quest’anno qualcosa non ha funzionato. Il pubblico era davvero troppo numeroso e scatenato, pronto anche a insultare i professionisti in campo.

Grida e urla arrivavano alle orecchie dei partecipanti anche durante lo swing, distraendoli e innervosendoli. Il risultato è stato che molti campioni, anche coloro che avevano sempre amato il tifo di Phoenix come Phil Mickelson e Rickie Fowler, si siano lamentati.

Una situazione insostenibile, che il PGA Tour dovrà risolvere per i prossimi anni. Si pensava però che questo tifo fosse un problema limitato al Phoenix Open.

E invece no, perché proprio all’Honda Classic Justin Thomas fece espellere dal campo un tifoso troppo maleducato e offensivo.

Uno dei campioni a conoscere bene la ribellione dei sostenitori è certamente Rory McIlroy. Durante la Ryder Cup di Hazeltine nel 2016, dovette vedersela con molti fans fuori controllo e uno di questi lo affrontò addirittura con frasi offensive vis-à-vis.

Così, domenica, dopo aver conquistato l’Arnold Palmer Invitational, gli è stato chiesto cosa pensasse di questo tifo sempre più incontrollato. E Rory ha persino proposto una soluzione al problema.

“Penso si debba limitare la vendita di alcolici sul percorso o dovranno fare qualcosa. Ogni settimana i professionisti si lamentano sempre di più,” ha dichiarato.

“So che le persone che vengono vogliono divertirsi e sono d’accordo. Ma certe volte, quando i commenti sono sul personale e i tifosi diventano un po’ rumorosi, è fastidioso.”

Secondo McIlroy, si è passati da un periodo in cui le persone giravano sul percorso solo con la birra, a una degradante situazione attuale. Tifosi scatenati che invece della birra bevono veri e propri cocktail.

Il campione nord irlandese ha fatto anche riferimento al Waste Management Phoenix Open. L’evento dell’Arizona è come se avesse involontariamente incoraggiato altri tornei a replicarne il successo con comportamenti scorretti da parte del pubblico.

“Ovviamente, molti tornei hanno visto quanto successo registra il Phoenix Open e vogliono cercare di replicarlo. La cosa è grandiosa, per il torneo e per noi, ma il golf non è come una partita di football.

C’è un’etichetta da seguire e le persone che vengono a seguire il torneo con i propri figli, non dovrebbero sentire certi commenti. Dovrebbe essere un’occasione per divertirsi e trascorrere una bella giornata in compagnia.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here