ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

I team di Modena (maschile) e Castelgandolfo (femminile) si sono imposti  nei Campionati Nazionali Assoluti a Squadre.

In precedenza si erano concluse le altre tre gare con le vittorie di Marco Simone (Torneo di Qualifica maschile), Sant’Anna (Torneo di Qualifica femminile) e Le Fonti (Torneo di Selezione maschile).

Hanno preso parte ai cinque eventi 127 formazioni di circolo con un totale di oltre 460 atleti per un vero successo di partecipazione.

ASSOLUTO MASCHILE – Nel Campionato Assoluto maschile, sul percorso del Golf Nazionale, indiscussa la superiorità della compagine di Modena (Luca Cianchetti, Francesco Donaggio, Matteo Cristoni, Riccardo Bregoli, Gianluca Bolla) che ha sconfitto il Royal Park I Roveri con un secco 6-1.

Dopo il 2-0 nei doppi (Francesco Donaggio/Matteo Cristoni b 3/2 Kevin Latchayya/Pier Francesco De Col e Riccardo Bregoli/Luca Cianchetti b 4/3 Takayuki Matsui/Riccardo Leo), i vincitori hanno poi conquistato i tre puinti decisivi con Francesco Donaggio (1 up su Lorenzo Bruzzone), Matteo Cristoni (1 up su Takayuki Matsui) e con Luca Cianchetti, campione europeo individuale in carica (4/3 su Riccardo Leo).

Modena, terza nella qualificazione su 36 buche medal, è giunta all’atto conclusivo superando il Golf Nazionale (4,5-2,5) e Verona (4,5-2,5).

Il Royal Park I Roveri, quarto in qualifica, ha eliminato il Parco di Roma (4,5-2,5) e poi ha messo fuori gioco i campioni in carica di Torino (5,5-1,5), che erano giunti primi nella qualificazione.

ASSOLUTO FEMMINILE – Sul tracciato del Golf Club Villa Carolina le ragazze di Castelgandolfo (Maria Vittoria Corbi, Benedetta Reina, Carolina Caminoli, Amber Lee Svendsen) hanno avuto ragione, dopo un match molto combattuto e avvincente dell’Ambrosiano (3-2).

Sono giunte in finale le formazioni indubbiamente più forti con le lombarde prime in qualifica e le laziali subito dietro. Equilibrio nei doppi in cui a Clara Manzalini/Maeve Rossi (3/1 su Maria Vittoria Corbi/Benedetta Reina) hanno risposto Carolina Caminoli/Amber Lee Svendsen (7/6 su Sophie Jasmine Pavia/Eleonora Marabotti).

Il successo delle castellane è maturato dopo quattro buche supplementari.

Tre sono servite a Carolina Caminoli per superare Clara Manzalini (21ª) e l’altra ad Amber Lee Svendsen per battere Sophie Jasmine Pavia (19ª) e alzare il trofeo con le compagne. Generosa Maeve Rossi, ma il suo successo su Maria Vittoria Corbi (1 up) non è servito.

L’Ambrosiano è giunto in finale estromettendo Marco Smone (3-2) e Villa Condulmer (3,5-1,5), mentre Castelgadolfo ha sconfitto Monticello (3,5-1.5), che difendeva il titolo, e Milano (3-2).

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here