ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Ci stiamo avvicinando sempre di più alle fasi finali della stagione dello European Tour, con solo due eventi rimanenti per la conquista della Race to Dubai.

I campioni che si contenderanno il titolo di Numero Uno d’Europa sono cinque: Francesco Molinari, Tommy Fleetwood, Rory McIlroy, Li Haotong e Lucas Bjerregarrd.

Il nostro Francesco Molinari è il più favorito. È stata un’annata perfetta quella del campione italiano che dopo aver ottenuto la sua prima vittoria alle Rolex Series con il BMW PGA Championship, ha continuato a farci sognare con la conquista del The Open Championship e così del suo primo Major. Ma non è stato solo questo. Molinari ha ottenuto un’altra top ten in un torneo Rolex Series e due top 25 nei World Golf Championships, conducendo così il ranking europeo con 1.025.166 punti. Se dovesse chiudere il DP World Tour in seconda posizione o ancora meglio, la corona del migliore giocatore dello European Tour sarebbe sua. Ma potrebbe anche non aver bisogno di un grande risultato, dipenderà molto dagli altri quattro contendenti.

Tommy Fleetwood è il campione in carica e farà di tutto per difendere il titolo contro il suo grande amico e compagno della Ryder Cup di Parigi. Fleetwood ha iniziato la stagione conquistando l’Abu Dhabi HSBC Championship e ha continuato alla grande, con un ultimo giro da record in 63 allo US Open che l’ha fatto chiudere in seconda posizione. Ha ottenuto altre quattro top ten consecutive ma per tornare ad essere numero uno europeo dovrebbe vincere a Dubai e sperare che Molinari chiuda quinto o peggio.

Rory McIlroy non ha conquistato alcun titolo nel 2018 ma ha comunque collezionato tre secondi posti compreso il BMW PGA Championship e il The Open Championship. Deve però sperare di vincere uno dei due tornei rimanenti se vuole essere incoronato migliore giocatore dello European Tour per la quarta volta in carriera. Se dovesse vincere sia il Nedbank Golf Challenge che il DP World Tour, Molinari dovrebbe chiudere secondo da solo o alla pari con altri giocatori per far sì che McIlroy non vinca il titolo. Con una vittoria in Sud Africa e un secondo posto a Dubai, il campione irlandese dovrebbe sperare in un sesto o peggior piazzamento del nostro italiano.

Li Haotong ha avuto una stagione davvero in sordina, con alcuna top ten negli ultimi otto mesi e una sola vittoria al Dubai Desert Classic di inizio stagione. Ha chiuso secondo al Turkish Airlines open, rimanendo così nei primi dieci del Ranking e, come McIlroy, giocherà sia a Sun City che a Dubai. Solo due vittorie consecutive gli darebbero la chance di vincere il primo, sperando sempre che Molinari chiuda peggio che nella quarta posizione.

Lucas Bjerregaard ha avuto un lento inizio di stagione, con cinque tagli mancati nei primi sette eventi a cui ha preso parte. Ha ottenuto la prima top ten del 2018 al Volvo China Open e ha chiuso terzo il BMW PGA Championship, oltre ad aver chiuso tra i primi dieci in sei degli ultimi otto eventi disputati. Ha vinto l’Alfred Dunhill Links Championship e avrà bisogno di altre due vittorie, con Molinari a chiudere in ottava posizione a Dubai, per poter diventare il numero uno europeo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here