Il team Europe ha ufficialmente un nuovo capitano per la Ryder Cup 2020: Padraig Harrington. 

Il professionista irlandese è stato nominato nella giornata di oggi nel quartier generale dello European Tour a Wentworth. 

Nel 2020, la Ryder Cup farà tappa a Whistling Straits e gli europei proveranno a difenderne il titolo, tornando a vincere in territorio americano dopo la sconfitta del 2016.

Harrington diventa così il terzo irlandese a ricoprire la carica di capitano nell’ultimo decennio, seguendo Paul McGinley nel 2014 e Darren Clarke nel 2016. 

“Ho giocato sotto la guida di capitani meravigliosi da quando ho fatto il mio debutto 20 anni fa,” ha dichiarato Harrington. “Vorrei pensare che il mio ruolo sarà un mix di tutti quelli.”

Il tre volte campione di Major ha ricoperto la carica di Vice Capitano nelle ultime tre Ryder Cup, oltre ad aver giocato l’evento sei volte. 

Ha vinto il torneo sei volte, la prima nel 2002 a The Belfry in Inghilterra, contribuendo al dominio europeo degli ultimi 12 appuntamenti. 

Harrington ha superato la concorrenza di Lee Westwood, il quale ha dimostrato interesse nell’essere capitano nel 2022 quando la Ryder arriverà a Roma. 

La nomina è stata scelta da una commissione composta dai tre ultimi capitani, Thomas Bjorn, Darren Clarke e Paul McGinley, dal CEO Keith Pelley e da un membro del Tour Players Committee. 

Harrington potrà portare al team europeo la sua grande esperienza ma anche la sua conoscenza di Whistling Straits, su cui ha disputato tre PGA Championship.

Senza contare la grande carriera che continua a disputare. Sul PGA Tour ha vinto sei tornei mentre sullo European Tour 15, con tre Major a metà degli anni 2000.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here