ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

C’è chi ama sciare e chi ama giocare a golf. E chi invece, adora entrambi gli sport, divertendosi a passare la stagione invernale sulle piste e la stagione più soleggiata e calda sui campi da golf. Quello che forse in pochi sanno, è che golf e sci siano strettamente legati tra loro. No, non è perché Lindsay Vonn, la più grande sciatrice di tutti i tempi, sia fidanzata con Tiger Woods, il più grande golfista degli ultimi tempi.

Ma semplicemente perché sciare fa bene al golf. Mi spiego meglio: chi scia, mentre lo fa, si allena anche per giocare a golf. Se sapete sciare o vi siete anche solo avvicinati a questo sport, sapete benissimo, che per farlo occorre indossare dei grossi e scomodi scarponi, che tengono i piedi completamente ingabbiati.

Il compito dello scarpone è proprio di fare in modo, che il piede si muova il meno possibile. Esso infatti deve rimanere fermo sia lateralmente che dal tallone alla punta. L’unico movimento permesso è quello delle dita. In questo modo, gli sciatori sono in grado di muovere il bacino a destra e sinistra, senza dover torcere la testa o l’intero tronco. È questo il segreto dello sci, corpo a valle e movimento del bacino, in modo che le curve siano più semplici e che la neve fresca possa essere “tagliata” dallo stesso sci.

Ma cosa c’entra questo con il golf? Beh, proprio gli scarponi e lo sci, aiuterebbero a sviluppare meglio lo swing.

Se pensate alla posizione da sci, ginocchia flesse, baricentro in avanti e bacino in movimento, vi verrà in mente la posizione dello swing: ginocchia flesse, piedi immobili nel backswing e rotazione del bacino. Lo scarpone, inoltre, aiuta a farci percepire la giusta posizione assunta dal piede destro e dalla gamba durante il backswing.

Lo sci aiuta il golf anche per l’impiego dei muscoli. Questo sport invernale è infatti uno dei migliori allenamenti, per sviluppare i muscoli del corpo. In base al tipo di sci praticato, (spazzaneve, parallelo o slalom gigante) si allenano muscoli differenti. Chi scia a spazzaneve rafforza di più il grande gluteo: ma l’attività più faticosa è svolta dal parallelo e dallo slalom. Nel parallelo vengono coinvolti i muscoli vasto laterali della coscia, il bicipite femorale, gli addominali e gli adduttori.

Nello slalom, l’impiego di questi muscoli è estremamente più elevato e vengono sforzati anche i muscoli della colonna vertebrale. Il muscolo principe del golf è il grande gluteo, fondamentale per mantenere la stabilità del tronco, specialmente delle gambe, durante lo swing. È importante avere questo muscolo allenato e in forza, così da svolgere uno swing più solido e potente.

Lo sci è dunque un grande allenamento per sviluppare la forza nelle gambe ma anche per l’equilibrio. Equilibrio, che gli sciatori devono mantenere nonostante i tanti cambi repentini del terreno e che, nel golf, si traduce in una maggiore stabilità durante lo swing.

Quindi se siete impazienti e aspettate con ansia la nuova stagione golfistica, non vi resta che allenarvi sulle piste, tornando così in grande forma.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here