ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Giulia Sergas è risalita dal 19° al terzo posto con lo score di 214 (69 76 69, -2), grazie a un parziale di 69 (-3), e sarà in corsa per il titolo nel giro finale del Wegmans LPGA Championship, il secondo major stagionale femminile che si sta svolgendo sul percorso del Locust Hill CC (par 72) a Pittsford nello stato di New York.

Partirà da leader la coreana Eun-Hee Ji con 212 colpi (75 68 69, -4), ma non avrà certo vita facile perché subito dietro vi sono giocatrici di grande valore quali l’australiana Karrie Webb, seconda con 213 (-3), e Stacy Lewis, la norvegese Suzann Pettersen e la coreana Inbee Park, che affiancano la triestina. E possono dire la loro anche le sette concorrenti che seguono con 215 (-1) tra le quali vi sono Paula Creamer, la cinese Shanshan Feng e la coreana Jeong Jang.

Hanno classe per rimontare Cristie Kerr, 14ª con 216 (par), e la giapponese Ai Miyazato, 15ª con 217 (+1), mentre non ha più chances la coreana Na Yaon Choi, numero due mondiale, 23ª con 218 (+2), e continua a navigare in retrovia la taiwanese Yani Tseng, leader del Rolex ranking e campionessa uscente, 59ª con 225 (+9). Ha ceduto di schianto la coreana Se Ri Pak, leader dopo due turni, e crollata con un 76 (15ª). I punteggi, con poche giocatrici sotto par, sono dovuti in buona parte al campo, che è molto ostico, preparato ad hoc per il major, come nella tradizione statunitense, e con un rough alto dal quale è difficilissimo uscire.

Eun-Hee Ji, 26enne di Gapyeong con due titoli nel circuito dei quali uno major (US Womens Open, 2009) ha segnato uno score di 69 (-3) colpi con cinque birdie e due bogey recuperando dalla settima posizione. La Webb, che era insieme alla Sergas dopo due giri, si è espressa con un 68 (-4) miglior punteggio di giornata con cinque birdie e un bogey. La triestina (sei birdie e tre bogey nel suo score) è stata raggiunta poco prima del secondo giro dalla notizia della scomparsa della nonna e, per onorarla, ha giocato con un cappellino ove era scritto “Nonna I love you” di cui ha pubblicato la foto su Facebook.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here