ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

La compagine di Villa Condulmer (Tullia Calzavara, Ludovica Farina, Tasa Torbica, Alessia Avanzo) ha battuto in finale per 3-2 Montecchia e ha vinto per il secondo anno consecutivo il Campionato Nazionale Assoluto a squadre che si è disputato sull’impegnativo percorso del Golf Club Punta Ala.

L’incontro si è svolto in due fasi, poiché era stato interrotto per la sopravvenuta oscurità dopo una lunga sospensione per il maltempo. Al momento dello stop il risultato era di 1-1 al termine dei foursome. Per Villa Condumer il punto è stato conquistato da Ludovica Farina/Tasa Torbica (1 up su Caterina Quintarelli/Maria Vittoria Martinis) e per Montecchia hanno pareggiato Diletta Micochero/Ludovica Busetto (6/5 su Tullia Calzavara/Alessia Avanzo).

Alla ripresa del gioco, nel mattino seguente, l’esperienza di Tullia Calzavara (4/2 su Maria Vittoria Martinis) e di Ludovica Farina (3/2 su Diletta Micochero) è stata determinante e il successo di Caterina Quintarelli (2/1 su Tasa Torbica), ex azzurra pluridecorata e vincitrice di numerose gare nazionali e internazionali, ha potuto solo ridurre il divario numerico al minimo.

Nei match play, che si sono disputati tra le prime otto squadre classificate nella qualificazione su 36 buche medal, Villa Condulmer ha superato nel suo cammino verso la finale Milano per 4-3 e Monticello per 3-2  in semifinale. Montecchia ha avuto ragione di Torino e di Villa d’Este, in entrambe le occasioni per 4-1.

Villa Condulmer (Calzavara 75 74, Torbica 80 78, Avanzo (85) (82), Farina 77 72) si è imposta anche nella qualifica con 456 colpi (232 224) davanti a Montecchia (458), Royal Park I Roveri (462), Monticello (474), Rapallo (475), Villa d’Este (478), Torino (480) e Milano (480). Sono rimaste nel Campionato le formazioni di Cervia, nona con 480, e Olgiata, decima con 483, mentre le altre quattro, ossia Biella (484), Colli Berici (489), La Margherita (497) e Sanremo (525), hanno disputato un turno eliminatorio. Hanno prevalso Colli Berici (3-2 su La Margherita) e Biella (5-0 su Sanremo), che disputeranno ancora il Campionato, mentre La Margherita e Sanremo sono scese nel Torneo di Qualifica insieme a Montelupo e a Sant’Anna, la altre due compagini delle 16 ammesse alla gara di diritto, che hanno dato forfait.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here