ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

I golfisti-telespettatori andati a dormire, durante l’ultima giornata del Masters, quando hanno visto uno Spiethato Spieth a – 7, con cinque colpi di vantaggio sul tee della 10 dell’Augusta National… non sono stati i soli a dare per scontata la fine del torneo.

Del resto, nessuno poteva immaginare, che Spieth avrebbe perso la sua seconda giacca verde. Mike Walker – il coach di Danny Willet! – ha preso la stessa decisione. Walker, inconsapevole che il suo allievo sarebbe diventato il nuovo Masters Champion, ha proprio deciso durante quell’ultimo incredibile giro del Masters di andare a letto presto. Avrà pensato che fosse ormai finita, che cinque colpi da recuperare fossero una distanza incolmabile… Ma mai sottovalutare Augusta e l’Amen Corner. Soprattutto se sei un allenatore di golf e del Tour, … che conosce bene le possibili incognite … portatrici di imprevedibili risultati.

“Sono andato a dormire alle 21.30 (orario inglese, quindi 22.30 italiane) quando Jordan ha fatto birdie alla nove, portandosi a cinque colpi di vantaggio. Pensavo che fosse ormai finita”, ha dichiarato Walker al Telegraph. “Ma poi un’ora più tardi il mio telefono ha cominciato a squillare. Ho acceso la TV e Spieth stava finendo il suo settimo colpo alla buca 12. Danny diventava così il nuovo leader e ne ero incredulo”.

Sappiamo tutti come sia finita: Willet ha vinto la sua prima giacca verde, rendendosi protagonista di uno dei finali più incredibili – e inattesi – della storia del Masters. Con una sorpresa così, era inevitabile che il coach Walker non potesse più tornare a letto a dormire, ma dovesse festeggiare, preso dall’entusiasmo e dall’adrenalina. E d’altra parte, pur di aiutare Danny nella preparazione al primo major dell’anno, Walker aveva persino spostato la luna di miele a data da destinarsi. E non solo: il lunedì successivo al Masters, sarebbe dovuto partire per lo Spanish Open alle 7 del mattino insieme al suo ‘boss’ Pete Cowen. … Ha poi, ovviamente, cancellato la prenotazione del volo.

“Ho aperto un po’ di birre per festeggiare e poi mia moglie Liz ha stappato il Prosecco”, ha continuato Walker. “E dopo tutto quello che era successo, non potevo più tornare a dormire. Troppi pensieri affollavano la mia mente. Ho parlato con Danny alle 9 del mattino (ora inglese), ovvero alle 4 di notte in Georgia, ma lui era ancora sveglio. Eravamo entrambi … come sotto shock”. … Chi non lo sarebbe stato?

E comunque, … Walker avrebbe dovuto sapere, che … “Chi dorme non piglia pesci!”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here