ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Dal 31 maggio al 3 giugno, non prendete impegni.

Il 75esimo Open d’Italia a Gardagolf Country Club sarà uno spettacolo imperdibile.

Ian James Poulter ha confermato qualche ora fa la decisione di prendere parte al secondo evento stagionale delle Rolex Series della European Tour Race Dubai 2018.

Cinque volte campione Ryder Cup e due volte vincitore del titolo italiano nel 2000 e nel 2002, il professionista inglese si unirà a Francesco Molinari e a Tyrrell Hatton, campione in carica, in un field stellare.

Poulter è stato protagonista in questo 2018 di un ottimo inizio di stagione.

Ha chiuso due volte nella top 10 sullo European Tour ed è anche tornato alla vittoria sul PGA Tour.

Impossibile dimenticare infatti il suo trionfo nello Houston Open di un mese fa, quando al playoff staccò l’ultimo biglietto disponibile per l’Augusta Masters.

A 42 anni e in una forma strepitosa, Poulter cercherà così di conquistare la terza vittoria in carriera all’Open d’Italia.

Se dovesse farcela, metterebbe il sigillo sulla convocazione alla Ryder Cup di Parigi, in cui potrebbe dare un grande contributo alla squadra nel riconquistare il trofeo.

Proprio il campione inglese è sempre stato decisivo nelle sue cinque partecipazioni alla Ryder e, come ricorderete, è stato il vero protagonista a Medinah nel 2012.

“L’Open d’Italia sarà sempre un torneo speciale per me,” ha dichiarato.

“È stata la mia prima vittoria in carriera da professionista e i ricordi che ho legati a quell’evento rimarranno indelebili nella mia memoria.

Il pubblico italiano è sempre fantastico e il torneo quest’anno è su un percorso spettacolare proprio vicino al Lago di Garda. Non vedo l’ora di tornare in Italia.”

Un torneo speciale, che quest’anno potrebbe attirare a sé molti grandi campioni del Tour.

Il motivo è uno solo: la qualifica alla Ryder Cup.

Essendo un evento delle Rolex Series, l’Open è un passo importante per le qualifiche di Parigi.

I punti Ryder Cup guadagnati dai giocatori saranno moltiplicati per 1,5 (quasi il doppio), sia sulla lista mondiale che su quella europea.

Inoltre, in quella settimana, sarà l’unico torneo in cui poter guadagnare i punti Ryder.

“Avere la possibilità di guadagnare punti extra per la Ryder Cup in due settimane consecutive al BMW PGA Championship e all’Open d’Italia, dà certamente un incentivo in più a noi giocatori per fare bene.

Il mio gioco sta abbastanza bene in questo momento e spero di poter giocare ad alto livello davanti ai fan italiani.”

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here