ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

R&A e l’USGA introducono una nuova Regola Locale, che elimina la penalità quando una palla viene mossa accidentalmente sul putting green.

La Regola Locale è stata accolta con favore e sarà messa in pratica dagli organismi golfistici mondiali (PGA Tour, European Tour, LPGA, PGA of America e Masters Tournament) a partire da oggi 1 gennaio 2017.

La Regola riguarda il “Movimento accidentale di una palla sul putting green” e recita:

Le regole 18-2, 18-3 e 20-1 sono modificate come segue: quando la palla di un giocatore è sul putting green, non c’è penalità se la palla o il marca-palla è mosso accidentalmente dal giocatore, dal suo partner, dal suo avversario o da uno dei loro caddie o equipaggiamento. La palla mossa o il marca palla devono essere ripiazzati come previsto nelle Regole 18-2, 18-3 e 20-1. Questa Regola locale si applica solo quando la palla del giocatore o il marca palla è sul putting green e qualsiasi movimento è accidentale. Nel caso in cui venga stabilito che la palla di un giocatore sul putting green è stata mossa dal vento, dall’acqua o da qualche altra causa naturale, come gli effetti della gravità, la palla deve essere giocata come si trova dalla sua nuova posizione senza penalità. Un marca-palla mosso in tali circostanze sarà ripiazzato.

Il Comitato Regole e Campionati della Federazione Italiana Golf ha deciso di introdurre la nuova Regola locale in tutti i Campionati, Trofei e Gare inclusi nel Calendario Nazionale dell’Attività Dilettantistica e nel Calendario Nazionale dell’Attività Giovanile 2017.

Al fine di assicurare uniformità di applicazione nei diversi club, la FIG ha raccomandato l’adozione della nuova Regola locale anche in occasione di tutte le gare di circolo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here