ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Francesco Molinari si è reso protagonista di una grande prestazione nell’Aberdeen Asset Management Scottish Open.

Sul percorso del Castle Stuart Golf Links in Scozia, in un finale dalle emozioni molto forti il torinese ha concluso la gara con 271 colpi (62 70 67 72, -17) alla pari con l’indiano Jeev Milkha Singh (271 – 66 70 68 67) che poi ha prevalso con un birdie alla prima buca di spareggio.

E’ stato un giro finale emozionante. Molinari, leader solitario dopo tre turni tutti conclusi in vetta, ha iniziato senza scollarsi dal par, ma rimanendo comunque al comando anche se raggiunto da altri. Quando i primi avevano ancora alcune buche da giocare è apparso in cima al leaderboard Singh, in rimonta con un 67 (-5 con altrettanti birdie) dalla 16ª posizione.

All’improvviso è scattato decisamente Marc Warren, che si è portato fino a “-20” alla 12ª dopo cinque birdie. Sembrava tutto deciso, ma nelle ultime buche è successo di tutto: Warren è andato in crisi alla vista del traguardo e con un doppio bogey e due bogey si è chiamato fuori anche dal play off (71, -1). La stessa cosa ha fatto Noren con un bogey sull’ultimo green, mentre Molinari ha perso l’occasione per rimanere da solo in vetta fallendo un corto putt pagato con il bogey alla 15 e mancando un altro putt abbordabile per il birdie alla 16.

Quando è arrivato sull’ultima buca ha trovato un solo interlocutore, ossia Singh con il quale condivideva il “-17”, ma per disputare lo spareggio ha dovuto fare un miracolo imbucando un putt abbastanza lungo, dopo essere rimasto corto con il primo da lontano. Per lui 72 (par) colpi con due birdie e due bogey.

Nel playoff Singh e il torinese hanno tirato i primi tre colpi quasi simili, entrambi arrivando in green con palla a portata di birdie. Molinari ha toccato male la pallina, che si è fermata a un metro abbondante dalla buca, mentre Singh è andato a segno con sicurezza per il birdie che gli ha fruttato il titolo.

Con il secondo posto Francesco Molinari sale dal settimo al secondo posto dell’ordine di merito  alle spalle dell’inglese Justin Rose. E ne ha tratto beneficio anche la sua corsa verso la Ryder Cup.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here