ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Gleneagles, dove tutto è cominciato. La storia racconta che la prima Ryder Cup del golf abbia debuttato nel 1927 in Massachusetts, quando la squadra americana di Walter Hagen sconfisse quella Inglese di Ted Ray.

Ma vi è un’altra storia, datata sei anni prima. Era il Maggio del 1921 quando la grande nave RMS Aquitania accendeva i motori e salpava dal porto di New York alla volta dell’Inghilterra. Su quella nave, tra i tanti passeggeri, vi erano ben dieci golfisti. Non dei golfisti qualunque… Professionisti, che sono diventati vere e proprie leggende del golf.

C’era Walter Hagen insieme a William Mehlhorn, ma non solo. Vestivano i colori americani anche Jock Hutchison e Freddie McLeod, nonostante entrambi fossero di origini scozzesi.
Questi, insieme ad altri sei professionisti, facevano parte della squadra americana, che solcando le onde a bordo della RMS Aquitania, sarebbe giunta a Gleneagles per giocare contro i rivali di sempre: gli inglesi.

Inglesi, che potevano contare su una squadra ben più forte, vantando dalla loro leggende del calibro di Harry Vardon, Ted Ray, JH Taylor, James Braid e George Duncan.
Sebbene la Ryder Cup, come già detto, ebbe il suo debutto ufficiale nel 1927, la rivalità che viviamo ancora oggi nacque proprio qui, a Gleneagles. Fu inoltre, la prima volta nella storia, che il golf vide formarsi una squadra di professionisti americani.

E fu la prima volta, che due squadre di due nazioni diverse scesero in campo l’una contro l’altra. Venne chiamato International Challenge, precursore della Ryder che tutti noi conosciamo. Tutto merito di Jim Harnett di Golf Illustrated, che riuscì a convincere i circoli Americani a contribuire come meglio potevano per realizzare uno degli eventi più spettacolari della storia del golf.

Così è stato. Dopo cinque match play Foursomes e dieci singoli, l’Inghilterra fu incoronata regina del mondo del golf, battendo gli Americani per 10 1/2 contro 4 1/2.
Dopo pochi anni, l’International Challenge si sarebbe trasformato nella Ryder Cup. Ryder, che finalmente torna a casa, dopo quasi un secolo da quel lontano 1921.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here