ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Mancano poche ore all’inizio del Masters di Augusta, uno dei tornei di golf più affascinanti e conosciuti al mondo. Se pensate di sapere tutto, ma proprio tutto sul primo Major della stagione, non resta allora che svelarne alcuni piccoli segreti.

Per prima cosa, ecco come ottenere dei biglietti di seconda mano: basta posizionarsi fuori dal Gate 9. Gli spettatori che lasciano l’evento e che non hanno in programma di tornarvi nei giorni a seguire, vendono sempre i propri biglietti fuori dal Gate 9 dell’Augusta National. Ma attenzione: è vietato stare a meno di 800 metri di distanza dall’ingresso.

Poi ecco il segreto per posizionarsi rapidamente sul green della 18. Il percorso apre alle 7 del mattino e per essere in prima fila all’apertura dei cancelli, bisogna presentarsi un’ora prima o, addirittura, un’ora e mezza prima. Superato il gate principale, si prosegue camminando, perché correre è severamente vietato, verso la buca uno.

Una volta raggiunto il tee di partenza, bisogna tenere i fairways sulla destra e girare a sinistra dopo il green della nove. A quel punto, ecco comparire il green della diciotto e non resta che posizionarsi nel punto più tattico per vedere da vicino i grandi campioni del Tour.

Non è certo un segreto che ognuno di noi abbia sempre sognato di poter indossare almeno una volta la fantastica giacca verde. Beh, entrando nel tempio sacro del golf non solo potrete indossarla ma potrete persino acquistare la riproduzione dell’originale. Considerando l’importanza di questo capo, il prezzo non è nemmeno troppo elevato: le giacche costano intorno ai 250 dollari.

Un quarto segreto è che, sia che si entri all’Augusta National come giocatori o sia che vi si entri come spettatori, è vietato fare le foto al percorso senza un’autorizzazione.  Se si infrange la regola, il Club lo scoprirà intervenendo prontamente. Non è uno scherzo, è capitato a un golfista che dopo un giro di diciotto buche ad Augusta, ha deciso di postare online qualche foto scattata durante la memorabile giornata. Dopo meno di ventiquattr’ore, il Club lo chiamò per farle rimuovere, peggio della Cia o dell’FBI.

E da ultimo, nonostante l’Augusta National possa vantare ben due donne tra i soci, non è affatto un segreto che sul percorso non ci siano i tee riservati alle signore. Ci sono solo i classici tee di partenza per gli uomini e quelli per tornei, come, appunto, il Masters.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here