ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Sarà Davis Love III a guidare – di nuovo – la squadra americana nella Ryder Cup 2016 di Hazeltine. Un nome familiare per la famosa competizione e per tutto il golf internazionale ma davvero inaspettato. Non solo rappresenta l’ottavo Americano nella storia della competizione a ricevere per due volte l’importante incarico ma guiderà la squadra Americana in una vera rivincita. Ma Love è già stato capitano nel 2012, un anno che tutti noi Europei ricordiamo bene: il famoso Miracolo di Medinah.

La squadra Europea capitanata da José Maria Olazábal conquistò la Ryder Cup per il secondo anno consecutivo con appena un punto di vantaggio. Un compito non facile quello di Love che sì, sa già cosa gli aspetterà, ma dovrà anche cercare di interrompere un pesante record: sei sconfitte nelle ultime sette edizioni. E per farlo Love avrà bisogno anche della lezione alla Ryder Cup del 2012 per mettere i bastoni – speriamo di no – tra le ruote dell’Europa guidata dal neo capitano Darren Clarke.

“Sono emozionato di essere il nuovo capitano della squadra Americana e di rappresentare il nostro paese nel cercare di riconquistare la Ryder Cup”, ha affermato il neo capitano. “Sono qui con lo stesso ruolo del 2012 ma non sono lo stesso capitano di allora. È un grande onore poter far crescere la grande squadra Americana ma la nostra missione non finisce qui. Quello che cercheremo di fare nel 2016 ad Hazeltine deve servire per fondare le squadre americane del futuro. Come figlio di un professionista del PGA e rappresentando tutti i membri del PGA, sono molto orgoglioso di accettare questa responsabilità e non vedo l’ora di iniziare”.

Love ha così continuato: “Sono molto felice che Tom Lehman abbia accettato di essere il Vice Capitano, portando a tutti i giocatori della squadra il bagaglio della sua notevole esperienza e il rispetto. Tom è un amico fidato su cui posso contare per avere consigli nel preparare il Team USA”.

La PGA ha inoltre annunciato dei cambiamenti nel processo di nomina dei capitani, nel sistema di qualifica per i giocatori e ha introdotto una nuova direzione per le future Ryder Cup. Ci sarà un nuovo PGA of America Ryder Cup Commitee, che sarà responsabile di identificare i nuovi capitani, i loro vice e si occuperà di tutto quello, che riguarderà l’importante competizione.

“Oggi è l’inizio di una nuova era nella storia della Ryder Cup Americana e non potremmo essere più soddisfatti di avere Davis Love III come capitano,” ha affermato Dereck Sprague, Presidente della PGA of America, durante la conferenza stampa. “Davis porta un’eccezionale visione ed esperienza visto che è stato Capitano e Vice Capitano, oltre ad aver giocato in ben sei edizioni della Ryder Cup. Davis, che ha il massimo rispetto per i suoi compagni, porterà la sua grande conoscenza per guidare il team Americano nel 2016”.

Il nuovo Committe della Ryder Cup comprende sei nuovi membri rappresentati da: Dereck Sprague, dal Vice Presidente della PGA Paul Levy, dal CEO Peter Bevacqua, dal capitano Love e da due giocatori della Ryder Cup, Phil Mickelson e Tiger Woods.

Woods non ha partecipato alla recente Ryder Cup di Gleneagles a causa dell’intervento alla schiena ma si è già detto felice della scelta della PGA in un comunicato ufficiale: “Voglio congratularmi con Davis per essere stato scelto. Ho grande rispetto per lui come persona, giocatore e capitano. So che farà un grande lavoro nel guidare la squadra alla Ryder Cup 2016. Sono orgoglioso di cosa abbia fatto la PGA, di come abbia cambiato il sistema di qualificazione e di selezione del Capitano. È un onore per me far parte del PGA of America Ryder Cup Committee, aiutando nel scegliere i futuri Capitani, Vice Capitani e a svolgere altri compiti. Siamo tutti impegnati a riconquistare la Ryder Cup nel 2016 e anche negli anni futuri”.

Con Clarke alla guida dell’Europa e il ritorno di Love, la Ryder Cup del 2016 annuncia già di essere una grande sfida all’ultimo colpo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here