ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il campione di ieri contro il campione di oggi. Jack Nicklaus contro Tiger Woods. Entrambi hanno fatto la storia del golf, in due epoche completamente diverse. Jack Nicklaus ha dominato la scena mondiale per venticinque anni, dal 1962 al 1987, diventando per molti il più grande giocatore di tutti i tempi. E chissà se l’Orso d’Oro avrebbe mai immaginato, che dopo dieci anni dal suo ritiro sarebbe arrivato un giovane di Cypress, che avrebbe scritto un nuovo capitolo della storia del golf.

Era il 1997 quando un giovane Tiger conquistò il suo primo Masters in carriera, il primo di quattro e di ben 14 Majors.
C’è chi è convinto che Tiger non riuscirà mai a battere il record di Nicklaus… e chi, invece, ci spera ancora. Ma mettiamo ora i due campioni a confronto, scoprendo i numeri della loro strepitosa carriera.

Sono passati 28 anni da quando Nicklaus abbandonò la scena del PGA Tour per dedicarsi al Senior Tour. In tutti questi anni il golf ha subito diversi cambiamenti, acquisendo nuovi sponsors e sempre più visibilità. I monte premi sono diventati stellari e le stesse case sportive pagano oro pur di avere tra le proprie fila i grandi campioni del Tour. È anche per questo che l’Orso d’oro nella sua carriera ha guadagnato ben poco rispetto a Tiger. 6 milioni di dollari contro, tenetevi forte, 99 milioni.

Soldi, guadagnati anche nelle tante gare conquistate e sopratutto nei Majors. Come tutti sappiamo Nicklaus ne ha conquistati  18 mentre Tiger 14… Quello che in pochi conosciamo, è che entrambi hanno conquistato il quattordicesimo Major all’età di 37 anni. Tiger si è poi fermato qui, per ora… Mentre Nicklaus ha conquistato il quindicesimo a 38 anni e il diciottesimo a 46. Dati che confuterebbero le tante tesi di chi sostiene, che Tiger non potrà mai più vincere un Major perché ha già trentanove anni.

Curiosi anche i numeri delle loro vittorie sul Tour: 74 per Tiger e 73 per Nicklaus, con 172 top 10 per la Tigre e 286 per l’Orso d’Oro.
Tigre e Orso d’Oro: i due famosi soprannomi dei due più grandi campioni del golf. Ma come sono nati questi nickname, che hanno anche contribuito a renderli famosi? Nato come Eldrick Tont Woods, Tiger è diventato, appunto, Tiger grazie al padre Earl, che gli diede il soprannome in onore di un compagno di guerra che gli salvò la vita.

Jack Nicklaus è diventato il Golden Bear nel 1963 grazie al suo aspetto fisico. Nicklaus era infatti grosso forte e…biondo! Due grandissimi campioni, i più grandi di tutti i tempi, entrambi abituati a convivere con i pro e i contro che derivano da una carriera di successo. Si perché quando sei così forte, l’opinione pubblica si aspetta da te sempre il meglio. Ma spesso è difficile mantenere gli standard continuamente alti. Come affermato una volta da Nicklaus: “È difficile non giocare a alti livelli di golf, quando ti chiami Jack Nicklaus.”

E come dargli torto. Lo stesso vale per Tiger, che nel suo piccolo non ha mai avuto troppe pretese, affermando di non voler essere il miglior giocatore di colore della storia del golf… Piuttosto: “voglio essere il migliore golfista di un’epoca”. E ci è senza dubbio riuscito.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here