ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Lydia Ko ha vinto il suo quinto titolo di stagione sul LPGA Tour (il Fubon LPGA Taiwan Championship), tornando in vetta alla classifica mondiale e diventando la più giovane di qualsiasi circuito pro a ottenere 10 vittorie in carriera. Il record femminile era prima appannaggio di Nancy Lopez, che vinse il suo decimo evento a 22 anni, 2 mesi e 5 giorni nel lontano 1979. Horton Smith (1929) detiene invece il record maschile con 21 anni e 7 mesi. La Ko ha 18 anni…

Arrivando da una stagione da rookie con tre vittorie, la Ko è rimasta sorpresa per questo di nuovo incredibile 2015. “Dopo un anno così speciale (il 2014) non sai cosa aspettarti da quello successivo”, ha detto dopo la vittoria per 9 colpi di ieri. “Ma quest’anno è stato così fantastico, con ricordi indelebili e così tante cose che ho imparato lungo la strada. Diventare la Numero 1 durante la stagione è stato bellissimo. Vincere la mia prima gara da pro qui a Taiwan e di nuovo la mia 10ma del LPGA sempre qui è stato grandioso. È un periodo fantastico”.

Questa stagione “rosa” americana ha visto la Ko e Inbee Park gareggiare per la vetta del world ranking e il titolo di LPGA “player of the year”. La Ko è prima della Race to the CME Globe con 5 vittorie, mentre la Park ne ha 4. La Ko è diventata la più giovane major champion della storia con la sua vittoria all’Evian Championship 2015. La Park ha conquistato altri due Major (PGA e Open) per i 7 totali del suo palmarès. Ma al di là della lotta per la supremazia del Tour, sono tutto fuorchè rivali. “Penso che sia più gentile di me, e con me sarà sempre onesta e sincera”, ha detto la Ko della Park. Un atteggiamento maturo per una giovanissima che sta diventando la “regina” del golf femminile.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here