ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Sta nascendo una nuova partnership che farà sentire i golfisti di tutto il mondo davvero al settimo cielo.

Il PGA Tour ha annunciato oggi l’intenzione di stilare un accordo con Discovery per creare una nuova multi piattaforma globale del golf.

Si tratterebbe di un nuovo sistema di streaming ad uso del consumatore che funzionerebbe proprio come Netflix, con la differenza che sulla piattaforma si troverebbero solo tornei del PGA Tour.

A partire da gennaio 2019, questo accordo comprenderà il diritto di trasmettere i live al di fuori degli Stati Uniti di 150 eventi sotto la giurisdizione del Tour Americano, compresi The Players Championship, i Playoff della FedEx Cup e la Presidents Cup.

“Questa partnership si allinea perfettamente con l’apertura di nuovi uffici del PGA Tour a Londra, Tokyo e Beijing negli ultimi anni e supporterà anche il nostro obiettivo di far crescere il gioco del golf,” ha dichiarato Jay Monahan, Commissioner del PGA Tour.

“Darà anche più valore aggiunto ai nostri sponsor visto che darà loro l’occasione di raggiungere spettatori nuovi e diversi in giro per il mondo.”

Il nuovo servizio di streaming raggiungerà più di 220 mercati e territori e agirà proprio come esperienza diretta vissuta dal consumatore, sullo stesso filone di Netflix.

La piattaforma, che non ha ancora un nome ufficiale, sarà presente in Australia, Canada, Italia, Olanda, Giappone, Spagna e Russia a partire dall’1 gennaio prossimo. Altri paesi, dovranno aspettare più tempo come la Sud Corea il 2020 e la Cina il 2021 o il Regno Unito addirittura il 2022.

L’accordo durerà 12 anni, durante i quali Discovery ha in programma di investire ben 12 miliardi di dollari nel golf, sia per la licenza dei diritti mediatici internazionali del Tour che per costruire una piattaforma globale OTT disponibile oltreoceano.

La compagnia americana è nota negli Stati Uniti per i suoi canali sul Food e sugli animali, ma sta espandendo i propri affari in maniera esponenziale nel mercato dello sport.

Ha infatti acquisito EuroSport e si è assicurata i diritti per le Olimpiadi del 2024 proprio sui suoi nuovi canali sportivi.

“Non esiste sport più globale e allo stesso tempo più locale del golf,” ha dichiarato David Zaslav, CEO di Discovery.

“Il PGA Tour ci da contenuti live per 43 settimane l’anno. Ora vogliamo costruire un ecosistema del golf che faccia divertire tutti i fan del mondo.”

Discovery trasmetterà i diversi pacchetti del tour sul suo portfolio di pay tv e sui canali in chiaro, digitali e non, ma aiuterà anche il Tour ha costruire una piattaforma per eventi non live.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here