ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Rory McIlroy vs Tiger Woods. Avversari numeri uno, gli avversari di sempre. Da quando McIlroy ha vinto il suo primo Major all’età di ventidue anni, la sua carriera golfistica ha iniziato a essere accostata a quella di Tiger. In molti paragonano il giovane ragazzo di Holywood al campione di Cypress, che ha cambiato il golf degli ultimi vent’anni.

Alcuni hanno persino affermato che McIlroy potrebbe diventare più forte di Woods, vincendo più Majors e superando ogni record. La strada è ancora lunga per riuscire a eguagliare la Tigre, figuriamoci per superarla. Basti pensare che Woods a 25 anni aveva già vinto sei Majors, di cui tre Masters. Due in più di quelli vinti da McIlroy, che nel suo palmarès non conta ancora l’ambita giacca verde.

Proviamo a metterli a confronto. Prima di tutto analizziamo i dati anagrafici dei campioni: Rory Mcilroy ha 25 anni ed è nato il 2 Maggio del 1989, mentre Tiger compirà 39 anni il 30 Dicembre del 1975. Quest’ultimo vanta una statura di 1,85 metri, dieci centimetri in più dell’avversario irlandese, e pesa 84 Kg, contro i 73 di McIlroy.

Passiamo ora ai dati che contano: quelli golfistici.
Tiger Woods, lo sappiamo, è passato professionista nel 1996 quando non aveva ancora compiuto ventuno anni. McIlroy, invece, ha fatto il grande salto il 19 settembre del 2007, all’età di diciotto anni. Tiger ha quattordici anni in più, è vero. Ma nei suoi diciotto anni di carriera ha conquistato 79 tornei del PGA Tour, di cui 14 Majors, e 27 tornei nel resto del mondo: per un totale di 106 vittorie.

Sono ben meno i trofei conquistati da McIlroy: appena 15, in sette anni di carriera. Una media di due all’anno, con 9 vittorie sullo European Tour, di cui 4 Majors, un WGC, due tornei del PGA Tour, due della FedEx Cup e uno dell’Asian Tour. Grazie a tutte le sue vittorie, Tiger ha portato a casa 110 milioni di dollari, mentre McIlroy ne ha vinti 23. I numeri fino ad ora parlano chiaro … e lo sapevamo anche senza il loro aiuto.
Tiger ha vinto più tornei e quindi più montepremi. Ma se si parla di statistica di gioco del 2014, ecco che il giovane professionista Irlandese batte l’esperta Tigre. Si, bisogna ricordare che il 2014 è stato un anno davvero disastroso per Woods, che non ha vinto alcun titolo e ha passato la maggior parte del tempo infortunato. Al contrario, è stato un anno da ricordare per McIlroy, che ha vinto due Majors, un WGC ed è tornato ai vertici del Ranking Mondiale.

Le statistiche ci dicono, che McIlroy quest’anno ha avuto una media di 285 metri nei drive con una precisione del 61%. I drive di Tiger, invece, hanno avuto una media di 272 metri con una precisione del 55.10%. Sempre nel 2014, la media score di McIlroy è stata di 69 colpi mentre quella di Tiger di 72 colpi, con appena 71 birdie contro i 259 chiusi dall’Irlandese durante tutta la stagione. Solo quest’anno, McIlroy ha guadagnato 7.340.000 dollari, contro gli appena 108mila dollari di Tiger.

… Sembrerebbe una dissolvenza, con l’uscita della Tigre e l’entrata di Mcllroy: ci sarà da vedere se tale sarà e, in tal caso, quanto rapida sarà.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here