ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il 2014 è ormai agli sgoccioli e, sebbene le nuove stagioni del PGA Tour e dello European Tour siano già iniziate, è inevitabile per ciascun professionista fare comunque un bilancio dell’anno solare.

È stato senza dubbio l’anno di Rory McIlroy. Il giovane campione Irlandese ha conquistato due Majors e un WGC, tornando in vetta all’Official World Golf Ranking. È stato l’anno della terza vittoria Europea consecutiva alla Ryder Cup, tornata a svolgersi dopo tanti anni in Scozia. È stato l’anno del ritorno alla vittoria per Bubba Watson, della conferma Jordan Spieth e, sul finire, del successo italiano alla Qualifying School dello European Tour.

Ma se questo 2014 è stato per molti un anno da ricordare… per altri è stato letteralmente un anno da dimenticare. Come per Tiger Woods e per i suoi tanti fans. La Tigre non si tira però indietro e, complice forse l’atmosfera delle feste, ha deciso di scrivere una lunga lettera aperta sul suo sito internet, come suo personale bilancio del 2014:

“Da golfista, il 2014 è stato uno degli anni più frustranti della mia vita, perché sono stato infortunato per quasi tutto il suo perodo. Ora sto finalmente bene, tanto da potermi allenare e dedicare completamente al gioco del golf. Penso che il 2015 sarà davvero un anno divertente. Tuttavia, quello che sta passando, è stato un anno davvero grandioso sotto tanti altri punti di vista. Un anno per il quale devo essere riconoscente.

I miei figli stanno bene e stanno crescendo, oltre che maturando, a vista d’occhio. Mi insegnano come usare l’iPad o gli altri apparecchi elettronici ed è davvero troppo divertente.

Lindsey Vonn sta facendo un ottimo lavoro. La sua riabilitazione è stata fantastica e si è impegnata duramente per ottenere questi risultati. La scorsa settimana, ha vinto in Francia la seconda tappa della Coppa del Mondo di discesa libera e si trova ad appena una vittoria per provare a eguagliare i records di tutti i tempi. A due vittorie, invece, per provare a batterli. È davvero incredibile.

Sono veramente felice di aver visto mia nipote Cheyenne guadagnare la carta per la stagione dell’LPGA 2015. L’ho scoperto dopo l’ultimo giro all’Hero World Challenge e l’ho chiamata subito per congratularmi. Non potrei essere più orgoglioso. Ha chiuso in 79 colpi il secondo giro ma ha rimontato, dimostrando maturità e forza mentale. Penso che possa fare davvero bene.

È stato un anno grandioso per la mia fondazione. Abbiamo lanciato una nuova serie di eventi chiamata The Tiger Woods Charity Playoff. Abbiamo lavorato con due nuovi sponsor, Quicken Loans e Hero, per i tornei già esistenti. E abbiamo dato il benvenuto a un nuovo CEO: Rick Singer. Sono molto entusiasta di quello che Rick ha proposto negli ultimi mesi e sono felice di avere iniziato a lavorare con lui.

È stato un anno impegnativo per i progetti dei percorsi. Abbiamo inaugurato El Cardonal di Diamante, una settimana fa in Messico: le impressioni iniziali sono state tutte positive. Il Bluejack National a Houston dovrebbe aprire il prossimo autunno e il nuovo progetto chiamato Trump World Golf Club di Dubai è appena partito.

Per quanto riguarda il mio golf nel 2015… Sono felice di stare di nuovo bene. Ho sofferto per un anno e mezzo a causa dei problemi alla schiena e il dolore si è riflesso nel gioco. Anche se ho vinto cinque volte due anni fa, la situazione stava peggiorando lentamente. Ora che mi sento davvero in forma, forte e stabile, è divertente poter giocare di nuovo con i miei figli, giocare a calcio e correre con loro…

Sono tornato a fare quello che facevo e quello che spesso si dà per scontato. È un incredibile sollievo non aver più dolore alla schiena.

Sto continuando a lavorare su quale possa essere il mio programma golfistico del 2015 e ve lo svelerò molto presto. Io, i bambini e Lindsey passeremo le vacanze di Natale insieme e ci divertiremo davvero tanto.

Come ho già detto, sono tante le cose di cui devo essere grato. Grazie a tutti per il vostro continuo incoraggiamento e supporto. Vi auguro di passare vacanze felici, salutari e fantastiche. E che possiate avere il meglio nel vostro 2015!

Tiger Woods”.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here