ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Arnold Palmer è considerato uno dei migliori professionisti della storia del golf. Nella sua lunga carriera professionistica, iniziata nel 1955, ha ottenuto 62 vittorie sul Tour di cui 7 Majors e ha ricevuto l’onore di entrare a far parte della World Golf Hall of Fame nel 1974. Formava, insieme ai suoi due colleghi Gary Player e Jack Nicklaus, il “Grande trio del golf” ed era soprannominato The King, perché fu la prima star sportiva dell’era televisiva.

E proprio in questi giorni, ha dimostrato ancora una volta di essere un vero Re, non solo nel golf ma anche nella vita. Tutto è iniziato il 22 Aprile, quando Adam Marcoulier, un giovane golfista di ventuno anni, stava guardando un documentario su Golf Channel intitolato “Arnie”. Decise allora di scrivere una lettere ad Arnold Palmer in persona, chiedendogli se potesse scrivere a suo fratello Nate augurandogli buona fortuna per il College e dandogli magari qualche consiglio per il golf e per la vita.

Sarebbe stato il regalo perfetto per il suo fratellino, anch’esso appassionato golfista. Adam però, non avrebbe mai immaginato di ricevere una risposta da Palmer, viste le migliaia di lettere che riceve giornalmente. E non avrebbe mai immaginato che la lettera di risposta sarebbe arrivata appena un mese dopo, il 23 Maggio, in tempo per la cerimonia di chiusura del liceo.

Proprio durante la festa di maturità organizzata dalla famiglia di Nate, Adam ha consegnato al fratello il suo prezioso regalo, consigliandogli di non strappare e non stropicciare la lettera. A guardarla, sembrava una semplice e anonima busta, quando però Nate la girò e vide scritto il nome del mittente, non poté credere ai suoi occhi: “Ho pensato: ‘Oh mio Dio! Arnold Palmer mi ha scritto una lettera!’ Ecco perché amo il golf. Sono i grandi campioni come Palmer, che lo rendono uno sport straordinario”.

Palmer ha scritto così al giovane Nate, facendogli avere il regalo più bello della sua vita: “Caro Nate, so che sei un bravo giovane golfista. Hai vinto diversi tornei nella tua categoria, inclusi quelli dello Stato del Massachusetts. Congratulazioni! Visto che hai appena preso la maturità e che continuerai gli studi al college, penso che troverai utili alcuni miei consigli. Prima di tutto la cortesia e il rispetto sono dottrine senza tempo, così come le buone maniere. Ricorda, che sapere quando parlare, è importante quanto sapere cosa dire. Devi sapere vincere, seguendo sempre le regole. Devi conoscere l’importanza di quando e come dire grazie. E infine, non sottovalutare mai l’importanza di una buona educazione”.

Una lettera che, ognuno di noi, ha sempre sognato di ricevere. E che dimostra come Arnold Palmer sia the King, anche nella vita di tutti i giorni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here