ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

US Kids Golf e Golf della Montecchia collaborano con Golf Environment Organization per incrementare il valore sociale e ambientale dell’evento.

U.S. Kids Golf Venice Open ha compiuto un importante passo in avanti includendo la sostenibilità e l’educazione ambientale in un torneo che sin dalla sua prima edizione apporta valori positivi per partecipanti, famiglie ed organizzatori.

Basandosi sulla filosofia che il golf può determinare enormi benefici a livello globale, U.S. Kids Golf Foundation e Golf della Montecchia hanno dunque deciso di aggiungere questo ulteriore aspetto all’evento.

Per farlo nella maniera più efficace e credibile hanno scelto come partner GEO- l’associazione no-profit dedita interamente alla promozione della sostenibilità nel golf e oltre questo.

‘Siamo estremamente lieti di includere questa nuova iniziativa nel Venice Open.’ ha dichiarato Dan Van Horn, presidente e fondatore di U.S. Kids Golf’

Questioni come la protezione ed il miglioramento dell’ambiente sono importanti, soprattutto per le generazioni future, dunque per noi diventare partner di GEO è un privilegio enorme.

Desideriamo ringraziare inoltre i circoli di PlayGolf54 –Montecchia, Galzignano, Frassanelle- per averci aiutato ad intraprendere questo percorso.

Paolo Casati, Presidente del Golf della Montecchia ha aggiunto: ‘Questa iniziativa in collaborazione con U.S. Kids Golf Foundation è un meraviglioso valore aggiunto ad un evento già di per sé fantastico per i bambini e le loro famiglie.

Dimostra inoltre il nostro impegno per diffondere la sostenibilità ambientale nel golf e oltre questo.

I nostri ringraziamenti a GEO per tutto il loro supporto in termini di pianificazione, monitoraggio e comunicazione dell’iniziativa’.

Jonathan Smith, Direttore esecutivo di GEO, ha ringraziato i partner congratulandosi per il loro impegno:

‘Gli eventi golfistici, su qualsiasi scala, possono giocare un ruolo determinante nello sviluppo di azioni, educazione e sensibilizzazione relative all’ambiente.

La nuova Politica Ambientale per il Venice Open prevede che vengano messe in atto una serie di azioni pratiche per salvaguardare la natura, conservare le risorse e supportare la comunità attraverso le seguenti aree di interesse:

-Gestione delle sedi di svolgimento

-Organizzazione dell’evento

-Comunicazione

-Risultati e lascito dell’evento

In quanto prima edizione di un approccio più formalizzato alla sostenibilità ambientale il 2017 rappresenta un punto di partenza per raccolta di dati, idee ed informazioni che guideranno l’espansione degli impegni futuri per questo torneo e per altri eventi U.S. Kids Golf.

 

Punti chiave

  • Consistente approccio alla gestione sostenibile delle tre sedi di svolgimento (Golf della Montecchia, Frassanelle, Galzignano) e loro distinzione grazie a standard operativi con un alto livello di affidabilità

  • Sviluppo ed implementazione di un piano di azione iniziale attraverso le seguenti aree chiave:

    • Trasporto pubblico e collettivo, introduzione di mezzi di trasporto ad energia pulita

    • Riciclo, riutilizzo e raccolta differenziata dei rifiuti

    • Approvvigionamento da fornitori locali, uso di prodotti locali stagionali, biologici e certificati;

  • Coinvolgimento di giocatori e loro familiari attraverso un nuovo Questionario Verde

  • Monitoraggio di tutte le attività e raccolta di dati numerici per stabilire un punto di riferimento ed individuare gli obiettivi futuri

  • Creazione di un documento di Sustainability Review in seguito all’evento e di un piano d’azione per le future edizioni

  • Assistenza a GEO nella sperimentazione del processo di certificazione internazionale GEO Certified® Tournament per tornei su scala minore e amatoriali

 

Contatti:

Chiara Cappon, Golf della Montecchia marketing@golfmontecchia.it

Alessandro de Luca, Federazione Italiana Golf – Green Section adeluca@federgolf.it

Mack Leath, U.S. Kids Golf TPA Communications Manager mleath@uskidsgolf.com

GEO, Libi Newell info@golfenvironment.org

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here