ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Union Jack a mezz’asta e un senso di tristezza misto a terrore palpabile. È la settimana del BMW PGA Championship, uno dei tornei più importanti dello European Tour, che come ogni anno torna a Wentworth in Inghilterra. Una settimana che doveva essere di festa nel club storico, che sorge a Virginia Water, ma che così di fatto non sarà. Ieri sera a Manchester, a pochi chilometri di distanza da Wentworth, intorno alle 23.30 ora italiana, un terrorista di 23 anni si è fatto esplodere al termine del concerto di Ariana Grande, causando 22 vittime, decine di dispersi e 59 feriti.

Un atto vigliacco, in un luogo in cui ieri erano presenti prevalentemente teenager e bambini accompagnati dai genitori. E ancora una volta un attacco alla musica, cioè che ci rende liberi e che ci unisce. 

Così, per continuare a essere ancor più uniti, il CEO dello European Tour, Keith Pelley, ha deciso che questa settimana la Union Jack rimarrà a mezz’asta e che i giocatori scenderanno in campo con un nastro nero, in segno di lutto. 

“È difficile pensare che sia solo a pochi chilometri di distanza da qui”, ha affermato Pelley. “Le nostre preghiere e i nostri pensieri vanno alle famiglie. È sconvolgente. In segno di rispetto, la bandiera del Regno Unito soffierà a mezz’asta sul Club di Wentworth e oggi, ovviamente, non ci sarà musica al driving range.”

Pelley ha anche voluto evidenziare la forza e il coraggio che contraddistinguono il popolo inglese.

“Sono stato qui in Inghilterra per 21 anni e quello che ho imparato dal popolo inglese è la capacità di andare avanti, di recuperare. Quella stessa forza, ci ricorda oggi di essere calmi e di andare avanti. Ecco cosa faremo oggi, così come per il resto della settimana”.

#prayformanchester

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here