ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il The Open Championship è ormai passato e tornerà tra un anno, con sempre nuovi protagonisti, a St. Andrews. Ciò che resta invariato, da ormai 142 anni, è il suo famoso trofeo: la Claret Jug. Tutto ebbe inizio nel 1872, quando si decise di ideare un nuovo trofeo. Prima di allora c’era infatti la Challenge Belt, il trofeo nato con la nascita del The Open. Nel 1870 però Tom Morris ricevette l’onore di portarla a casa, dopo aver vinto il Major per ben tre anni di fila.

La Claret Jug arrivò al The Open solo nel 1873. La prima realizzata – da Mackay Cunningham – è ora nella Club House del Royal and Ancient Golf Club di St. Andrews. La coppa attuale venne consegnata, per la prima volta, nel 1928 a Walter Hagen e viene, da allora, lasciata nelle mani dei campioni del The Open per un anno intero. Durante questo anno di possesso, la Claret Jug è stata protagonista degli utilizzi anche più inaspettati. …Andiamo a scoprirne alcuni…

Nonostante non sia ancora passata una settimana dalla fine del terzo Major stagionale, l’attuale vincitore Rory McIlroy ha deciso, la notte del trionfo, di festeggiare subito con la Claret Jug. Si è trovato a casa con i genitori e alcuni amici a bere un po’ di Jagermeister, utilizzando proprio il trofeo come calice. Poco dopo la vittoria, lo stesso McIlroy aveva affermato di voler utilizzare l’ambita coppa per potervi bere tutto il possibile. …Pensare che avrà ancora innumerevoli occasioni, mancando ancora 361 giorni al prossimo The Open …

E se McIlroy vi ha versato il famoso liquore tedesco, c’è stato chi ha voluto fare di più. Si tratta di Stewart Cink, vincitore del The Open 2009. Il campione statunitense vanta di avervi bevuto una Guinnes, di aver concesso ai suoi figli una bella bevuta di Coca-Cola e di averla addirittura riempita con la salsa Barbecue. Un amico di Cink, infatti, volle utilizzare la Claret Jug per intingere la bistecca di maiale nella barbecue, durante il giorno dell’Indipendenza Americana. Ma non è tutto… il trofeo venne persino portato a un picnic.

Infine, la Claret Jug non è stata utilizzata solo come contenitore per bevande o alimenti, ma anche in situazioni più stravaganti. …Quando Padraig Harrington, vincitore nel 2007, ebbe come divertente passatempo estivo con il figlio Patrick, anche quello di catturare numerose coccinelle. Ebbene, Patrick, appena visto il nuovo trofeo del padre, pensò subito che sarebbe stato un perfetto rifugio per ospitare le sue nuove piccole amiche… e così fu. Ovviamente, solo dopo che papà l’ebbe battezzata, bevendoci un po’ di birra e whiskey.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here