ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Colin Montgomerie, otto volte No. 1 europeo, e Ken Schofield, ex CEO dell’European Tour, saranno introdotti l’anno prossimo nella World Golf Hall of Fame & Museum. Ancora nulla da fare invece per la leggenda del golf femminile Laura Davies e Norman Von Nida, australiano vincitore di 43 gare, che continuano a essere snobbati dal comitato votante.

Montgomerie (International Ballot) e Schofield (Lifetime Achievement Category) riceveranno il loro riconoscimento con i “compagni” del 2013 Fred Couples, Willie Park Jr e Ken Venturi alla Cerimonia di iniziazione della Hall of Fame il 6 maggio al World Golf Village di St. Augustine in Florida.

George O’Grady, CEO dell’European Tour, ha così commentato durante l’annuncio: “Oggi è un giorno molto speciale per il golf e il nostro Tour. Colin e Ken sono personaggi unici e il loro contributo non solo per il circuito, sul campo e fuori, ma anche per la Ryder Cup li ha resi dei candidati di valore per la World Golf Hall of Fame. I risultati di Colin, vincitore di otto Harry Vardon Trophy, di cui sette di fila, hanno dimostrato un grande talento, immaginazione e resistenza, sia fisica che mentale. Vincere la Race to Dubai è oggi il sogno di tutti i giocatori dell’European Tour, ma vincerla otto volte è un’impresa incredibile. Senza dubbio, invece, il contributo di Ken per il Tour europeo è stato incalcolabile. La sua visione, la passione e il serbatoio di conoscenze hanno contribuito a fondare le istituzioni che conosciamo oggi e, come Colin, anche Ken ha supportato con entusiasmo e gioito dei recenti trionfi in Ryder Cup”.

Colin Montgomerie ha dominato l’European Tour negli anni 90, diventando Numero Uno sette volte di seguito dal 1993 e poi ancora nel 2005; ha vinto 40 gare nel mondo tra cui 31 titoli europei – un record per i giocatori britannici – compresi tre successivi PGA Championship a Wentworth. Colin compirà 50 anni il prossimo 23 giugno e potrà giocare sull’European Senior Tour. “Questo riconoscimento è una bellissima sorpresa. Sono stato fortunato a poter giocare lo sport che amo e sono orgoglioso che i miei risultati vengano così ricompensati. Oltre alle mie otto vittorie dell’ordine di merito l’esperienza in Ryder Cup è stata forse il momento migliore della mia carriera”.

Schofield è diventato direttore esecutivo dell’European Tour nel 1975 succedendo a John Jacobs. All’epoca il circuito comprendeva 17 eventi ufficiali con un montepremi di 600mila euro. Quando si è ritirato nel 2004 gli eventi erano 45 e il montepremi 106 milioni di sterline, oltre a 29 gare del Challenge e 21 del Senior Tour. Schofield ha inoltre dato il via all’espansione globale del golf europeo portando il Tour per la prima volta fuori dal continente nel 1982 con il Tunisian Open.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here