ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Vi siete mai chiesti cosa significhi la parola: Golf? È una delle parole più pronunciate dagli appassionati golfisti e rappresenta questo antico sport scozzese. Molti, golfisti e non, sono convinti che possa rappresentare un vecchio e leggendario acronimo: Gentlemen only, Ladies Forbidden. Tradotto, significa semplicemente, che si tratta di uno sport solo per signori e vietato alle signore.

Il golf del resto, per la maggior parte della sua storia, è stato dominato dagli uomini e raramente praticato dalle donne. Anche dopo l’aumento del numero delle signore sui percorsi, molti golf club continuarono a vietare loro l’ingresso, rimanendo “Gentlemen only”.

Se si pensa poi, che il Royal and Ancient di St. Andrews ha deciso di ammettere le signore come socie solo lo scorso settembre e che molti circoli ne vietano ancora l’accesso, l’acronimo di Golf potrebbe quasi sembrare reale. Quasi, appunto. Perché, come per tanti altri termini (ad es. di origine latina o greca), che arricchiscono la nostra lingua, persino la parola golf può vantare una propria ricca storia etimologica. Deriva infatti da antiche lingue e dialetti, quali l’Olandese medievale e il vecchio Scozzese.

La parola dell’Olandese medievale “Kolf” o “Kolve” significa Club. È probabile che questa parola sia stata tramandata agli scozzesi, il cui vecchio dialetto l’ha trasformata in “golve” o “gouf”. Con gli anni “golve” si è trasformato in golf, assumendo il significato che tutti noi conosciamo oggi.

Il mito del famoso acronimo è nato solo nel ventesimo secolo, come vero e proprio scherzo ideato da alcuni golfisti e quando i club, che non ammettevano le signore, erano ben più numerosi di adesso.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here