ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il finlandese Mikko Ilonen ha vinto a sorpresa il Volvo World Match Play Championship battendo in finale con un secco 3-1 lo svedese Henrik Stenson che era il grande favorito. Per il terzo posto l’olandese Joost Luiten ha avuto ragione alla 19ª buca del sudafricano George Coetzee.

Sul percorso dl The London GC, ad Ash in Inghilterra, in una delle “classiche” dell’European Tour dove sono stati messi a confronto sedici selezionati giocatori con formula a eliminazione diretta, nell’ultima giornata si sono disputate semifinali e finali. Ilonen è approdato all’atto conclusivo battendo in semifinale Luiten per 2/1, mentre Stenson si è liberato con molta fatica e con un pizzico di fortuna di Coetzee per 1 up.

Nel primo match Ilonen ha messo subito sotto pressione Luiten passando 2 up alla settima buca. La reazione dell’olandese è stata veemente e in sei buche ha ribaltato la situazione (1 up). Il finlandese a quel punto ha cambiato marcia e con un par e due birdie è andato a giocarsi il titolo.

Stenson ha dovuto sempre rincorrere Coetze sin dal 2 down subito in partenza. Dopo aver per quattro volte riportato il risultato in parità, senza mai andare avanti, lo svedese si è imposto mettendo a segno un putt chilometrico per il brdie sull’ultimo green, dove invece la palla di Coetzee si è fermata sull’orlo della buca.

In finale Ilonen è stato un po’ in difficoltà nelle prime buche, ma dopo l’1 down alla quarta ha messo decisamente sotto Stenson ed è stato un 3 up alla buca 12, rivelatosi decisivo. Ilonen infatti ha contrato per due volte il tentativo di accorciare le distanza dell’avversario e ha intascato i 375.000 euro di prima moneta (su un montepremi di 2.250.000 euro) e firmato il quinto successo in carriera. Stenson ha ricevuto 250.000 euro.

Nella finale di consolazione, che comunque valeva 140.850 euro, Luiten ha condotto per metà percorso (2 up), poi ha subito il pari di Coetzee, ma ha fatto suo l’incontro alla prima buca di playoff.

Al torneo ha preso parte Francesco Molinari, che è uscito nella fase eliminatoria a gironi, dove i 16 protagonisti erano stati divisi in gruppi di quattro. Molinari ha giocato insieme a Stenson, Coetzee e al thailandese Thongchai Jaidee. Il torinese ha perso i primi due incontri (2 up da Jaidee e 2/1 da Stenson) poi, quando ormai aveva la certezza di essere fuori, ha sconfitto Coetzee (2/1), che però ha passato il turno lo stesso, come secondo, insieme a Stenson, primo.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here