ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Cari amici golfisti,

siamo arrivati al quinto anno assieme. Non posso che essere soddisfatto del percorso fin qui seguito. In poco tempo siamo diventati uno dei punti di riferimento del golf italiano. Nel raccontarvi il nostro 2014 e il futuro, voglio ricordare innanzitutto chi con me ha creato questo piccolo progetto e l’ha tanto amato, Maria Pia Gennaro. Pia ha voluto fortemente Golf Today, ne è stato motore e anima per tre anni e certamente non saremmo arrivati ad avere così tanti lettori senza di lei. Pia purtroppo ci ha lasciati lo scorso anno ma noi continuiamo a crescere e scrivere seguendo il solco del suo progetto.

La perdita di Pia ci ha portato un nuovo amico e un Direttore di valore unico, Massimo De Luca. Insieme a Massimo, oltre ad aver varato il restyling grafico che potete apprezzare già da questo numero, ci stiamo muovendo per attirare l’attenzione di chi ama non solo il golf ma tutta la cultura che si muove attorno ad esso: viaggi, food, vino, finanza, real estate, moda, grandi imprese e imprenditori. Per ciascuno di questi temi stiamo sviluppando delle rubriche dedicate. Nel food abbiamo intrapreso una collaborazione con Giancarlo Morelli, chef stellato del Pomireu e “malato” di golf; nel vino, collaborano con noi da questo numero un guru del settore, Luca Gardini, campione mondiale sommelier 2010, e un grande giornalista sportivo (ma anche sommelier) come Pier Bergonzi, firma e vicedirettore de La Gazzetta dello Sport. Le imprese e gli imprenditori sono sempre al centro del nostro progetto con diverse iniziative anche web.

Il mondo digitale è in continuo fermento a casa Golf Today. Il numero di gennaio/febbraio con i materiali presentati a Orlando 2015 (che potete ancora scaricarvi da sito e app) è stato un successo. Il nostro Alessandro Bellicini è diventato una piccola icona del golf in video. La sua squadra ha dovuto crescere per i mille impegni e Gaia De Simoni è entrata a farne parte. Mentre Marco “Piti” Alessi ha fatto il suo debutto in Redazione. La Federgolf ci ha rinnovato la fiducia del 2014, quindi continueremo a filmare molti loro appuntamenti.

E poi gli eventi: quanti eventi! Quest’anno tanti nuovi sponsor si sono affidati a noi per i loro circuiti: la famiglia Riffeser con QN, Golfindustria con KPMG, Pininfarina e Banca Akros, poi Baglioni Hotel, Banca Esperia, Deutsche Bank, Repubblica Domenicana, ILGA… Insomma, il lavoro del team di eventi a cui si è aggiunto Gigi Jannuzzelli sta riscuotendo un successo enorme e con più di 400 gare in tutta Italia avremo diverse possibilità di incontrarci. Ultima novità che però testimonia la nostra crescita nel cuore di tutti i golfisti è la partnership con l’associazione più numerosa e importante in Italia, l’AGIS, l’Associazione Golfisti Italiani Seniores.

La grande sfida è quella di fare sempre meglio e di farci seguire sempre di più da tutti Voi. Io sono tra quelli che sognano la Ryder Cup in Italia, per questo spingeremo sull’acceleratore per far appassionare al golf più persone possibili.

Spero che il 2015 possa farvi scendere di handicap, perché no?, un pochino anche grazie al nostro aiuto.

Federico Silva

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here