ST LOUIS, MO - AUGUST 09: Francesco Molinari of Italy waits to play his tee shot on the 17th hole during the first round of the 100th PGA Championship at the Bellerive Country Club on August 9, 2018 in St Louis, Missouri. (Photo by David Cannon/Getty Images)

Il golf, anche se giocato nelle migliori condizioni, è uno degli sport più difficili da affrontare. Ma quando ci si trova sui percorsi, in balia del vento, sotto la pioggia, la neve, con la nebbia o con la grandine, allora sì che diventa quasi impossibile da giocare. Così impossibile, da essere una vera sfida persino per i professionisti del Tour, abituati a giocare anche nelle condizioni più avverse. Ecco allora, alcuni dei percorsi del PGA Tour con condizioni climatiche così sfavorevoli da trasformare ciascun giro in una missione impossibile.

Abbiamo Torrey Pines, a San Diego, uno dei percorsi più belli di tutti gli Stati Uniti. Vivere a San Diego è perfetto per gli amanti degli sport. Si può guidare fino alle montagne che la circondano, per passare un po’ di tempo sugli sci, o scendere fino al mare per fare un bagno, anche nello stesso giorno. Ma durante il Farmers Insurance Open del 2013, sembrava di essere in Inghilterra piuttosto che in California: una fitta nebbia ha impedito lo svolgersi della gara, facendola slittare fino al lunedì.

Se la California è famosa per le sue giornate di sole, l’Arizona è nota per i suo cactus e i suoi deserti, tipici del clima arido che la circonda. Non è però spesso così, sopratutto in occasione del WGC Accenture Match Play, quando il torneo si svolge a temperature al di sotto della media stagionale. Come dimenticare lo scorso anno, quando il percorso di Dove Mountain fu coperto da un fitto strato di neve, trasformandosi in un paesaggio incantato!

Non vi è solo la neve e la nebbia a tormentare gli eventi del Tour. I grandi campioni devono anche fare i conti con le bollenti temperature del FedEx St. Jude Classic, quando il termometro supera i 35 gradi centigradi. Secondo le ricerche effettuate dal PGA Tour, l’evento di giugno è giocato sotto le temperature più alte di tutta l’intera stagione. Se doveste trovarvi a Memphis durante i mesi estivi o per il St. Jude, non dimenticate di indossare abiti leggeri e di portare con voi qualcosa di fresco da bere!

Nel nostro lungo elenco, non poteva mancare Pebble Beach, uno dei percorsi più difficili di tutti gli Stati Uniti. Con le sue scogliere sull’Oceano Pacifico, l’AT&T Pebble Beach è uno degli eventi più popolari di tutta la stagione, trasformandosi in una vera sfida per i professionisti che vi giocano. Una sfida contro aria e acqua: il torneo si gioca spesso sotto la pioggia, con il vento che soffia dall’Oceano e la neve, che fa sempre la sua comparsa con l’abbassarsi delle temperature.

Percorsi affascinanti e difficili, su cui ciascun golfista vi giocherebbe senz’altro anche nelle peggiori condizioni.

LEAVE A REPLY

Please enter your comment!
Please enter your name here